Addio alla scrittrice di fantascienza Ursula K. Le Guin

È scomparsa, all'età di 88 anni, Ursula K. Le Guin, una delle più grandi autrici di romanzi di fantascienza e fantasy degli anni '70, conosciuta per libri come La mano sinistra delle tenebre e I reietti dell'altro pianeta.

Lunedì 22 gennaio è scomparsa, all’età di 88 anni, Ursula K. Le Guin, una delle più grandi autrici di romanzi di fantascienza e fantasy degli anni ’70, conosciuta per libri come La mano sinistra delle tenebre e I reietti dell’altro pianeta. L’annuncio è arrivato da Twitter, ieri 23 gennaio, sul profilo ufficiale della scrittrice.

La famiglia di Ursula K. Le Guin è profondamente rattristata nell’annunciare la sua serena morte di ieri pomeriggio (22 gennaio ndr), si legge nel tweet.

I libri di Le Guin non erano “semplicemente” fantasy o sci-fi, ma al loro interno c’era anche tanto femminismo, movimento che la scrittrice americana ha da sempre fermamente sostenuto. Tanti i premi letterari vinti dalla Le Guin per la letteratura di fantascienza: Hugo e Nebula, ad esempio, vinti per La mano sinistra delle tenebre (1969) e I reietti dell’altro pianeta (1974).

Ma oltre ai due già citati, la scrittrice americana viene ricordata anche per altri importanti romanzi, come Il mondo della foreste e i romanzi di Earthsea. L’ultimo premio significativo vinto dalla Le Guin risale al 2014, quando alla scrittrice è stato consegnato il National Book Award alla carriera.

Ursula K. Le Guin è nata in California nel 1929 da una coppia di antropologi. Si è appassionata di romanzi sci-fi sin da piccola, anche se i contenuti bellici spesso presenti nei testi di fantascienza le fecero presto perdere interesse in quel tipo di letteratura. Ma qualche anno dopo tornerà su quel “primo amore” letterario. Si laurea in letteratura medievale e rinascimentale alla Columbia e successivamente, dopo altri studi a Parigi, insegna alla Portland State University. Il primo libro lo scrive nel 1966: Il mondo di Rocannon.

Stephen King ha scritto di lei su Twitter: “Non solo una scrittrice di fantascienza, un’icona letteraria. Buona fortuna nella galassia”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!