Se pensavate di aver visto tutto, ora dovrete presto ricredervi. Di oggetti trash (e quasi del tutto inutili) se ne sente parlare tutti i giorni, ma quando è proprio la Banca Centrale Europea a crearne uno allora tutto cambia.

La famosa città di Berlino, proprio in accordo con la BCE, ha messo in commercio delle banconote con un valore di zero euro. Ebbene sì, non si tratta di uno scherzo di dubbio gusto ma di un vero e proprio progetto che sta già facendo impazzire turisti e cittadini tedeschi.

Ma perché creare delle banconote senza alcun valore? La risposta è nell’immagine impressa sopra: le banconote da zero euro sono dedicate alla celebre città portuale di Kiel, capoluogo di Schleswig-Holstein, uno fra gli Stati federali tedeschi settentrionali.

Ovviamente, con questa banconota è impossibile fare acquisti (data la sua nulla forza monetaria) ma è stampata esattamente con la stessa filigrana e stessi ologrammi originali come qualsiasi altro contante da 10 o 50 euro. Su di un lato è rappresentata la Gorch Fock II, celebre nave scuola della milizia marina tedesca (ospitata proprio in un museo della città di Kiel), sull’altra facciata, invece, sono stampati i monumenti simbolo delle più famose capitali europee fra i quali la Tour Eiffel per Parigi, il Colosseo per l’Italia e La Porta di Brandeburgo (costruzione in stile neoclassico situata a Berlino).

Come riporta il quotidiano online El Mundo, la banconota da zero euro sarebbe stata pensata per tutti i turisti che visitano la città portuale di Kiel, ma anche per collezionisti o appassionati del genere. Per tutti i curiosi che verrebbero acquistare uno di questi preziosi e unici pezzi, possono farlo alla modica cifra di 2,50 euro.

Una storia che ha davvero dell’incredibile ma che ha già fatto il tutto esaurito in meno di 24 ore, tanto da mobilitare l’amministrazione municipale di Kiel a commissionare una seconda edizione per il mese di agosto.

Cosa ne pensate? Una simpatica trovata pubblicitaria o un altro oggetto trash da aggiungere alla lista?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!