Al sud continuerà a fare caldo ma l’aria fresca raggiungerà anche la Campania nella notte e punterà verso la Sicilia. Al nord si prevede un calo delle temperature tra gli 8 e i 10 gradi e, per la prima volta da mesi, a Roma e Napoli si scenderà sotto ai 28 gradi.

La prossima settimana si preavvisa instabile, con molte pioggie. Il gran caldo non tornerà più e sulle Alpi scenderà la prima neve, anche sotto ai 2000 metri di quota. Con questo non vogliamo dire che l’estate sia finita, ci saranno comunque a partire dalla prossima settimana giornate assolate e temperature in lieve ripresa. Settembre si confermerà tuttavia, come da tradizione, un mese in cui le belle giornate si alterneranno a quelle fresche con tempo instabile.

Va in archivio un’estate da record, seconda solo al 2003, con ben sette ondate di calore africane, una piu’ intensa dell’altra. Anzi, per il Sud Italia l’estate 2012 e’ stata ancora piu’ calda di quella del 2003. L’estate 2012 sara’ anche ricordata come tra le piu’ secche di sempre, con oltre il 50% del territorio nazionale che non ha visto una goccia di pioggia per oltre 2 mesi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!