Ora non solo le feci del cane vanno raccolte, ma anche la sua pipì va pulita; a Piacenza infatti se il cane fa la pipì per strada il padrone deve pulire: è questa la nuova ordinanza comunale firmata ieri dal sindaco Paolo Dosi, che impone di sciacquare subito con acqua là dove il cane ha bagnato, salvo nei periodi di gelo.

Stando alle parole del sindaco, l’ordinanza è stata da tempo invocata dai cittadini piacentini, per tutelare il decoro e l’igiene degli spazi condivisi come le aree pubbliche o di utilizzo comune, tra cui i marciapiedi, le strade e le piazze, ma anche i muri degli edifici, privati e non, e i mezzi in sosta; inoltre sono da pulire pure gli ingressi di immobili e le bocche di lupo delle cantine.

Il sindaco aggiunge:

Nel pieno rispetto del benessere degli animali, quel che si chiede è, a maggior ragione nel periodo estivo, un comportamento che osservi le regole basilari della civile convivenza.

Nel caso in cui il padrone non pulisca dove il cane ha sporcato, incorrerà in una sanzione compresa tra i 25 e i 500 euro.

Sono esentati dagli obblighi dell’ordinanza i non vedenti accompagnati da cani da guida, le persone con disabilità, sia questa fisica o mentale, e, mentre sono in servizio accompagnate da animali, le forze di polizia. 

Si tratta di un’ordinanza che certo farà discutere; voi che ne pensate? È esagerata? Oppure è necessaria, vista la maleducazione di certi proprietari di cani che non raccolgono nemmeno le feci?

Quello che è certo è che bisogna prendersi cura dei propri animali, anche quando sporcano, perché poi loro si prendono cura di noi, come testimoniano queste foto:

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!