In Gran Bretagna arriva il Ministro contro la solitudine

In Gran Bretagna sono oltre nove milioni i cittadini che, ogni giorno, devono combattere contro il male del secolo: la solitudine. Spesso o sono gli invisibili (come i clochard) o gli anziani, abbandonati dai propri figli, impegnati nelle faccende quotidiane.

Rivoluzione in Gran Bretagna dove Theresa May ha nominato un Ministro per la Solitudine con l’obiettivo ben preciso di combattere “la triste realtà della vita moderna”, queste le parole della Premier che ha preso questa decisione storica. È la prima volta che accade. In Gran Bretagna, infatti, dati alla mano, sono oltre nove milioni i cittadini che, ogni giorno, devono combattere contro il male del secolo: la solitudine. Spesso o sono gli invisibili (come i clochard) o gli anziani, abbandonati dai propri figli, impegnati nelle faccende quotidiane, oberati dal lavoro.

A ricoprire l’incarico, così come conferma il Times e l’agenzia di stampa italiana Askanews, sarà Tracey Crouch, già sottosegretario allo Sport e alla Società civile, che il Premier Theresa May ha voluto fortemente al suo fianco per questa nuova avventura. “Per troppe persone la solitudine è una triste realtà della vita moderna. Voglio affrontare questa sfida per la nostra società e per tutti noi, e agire contro la solitudine sopportata in particolare dagli anziani e da coloro che hanno perso i loro cari, persone non hanno nessuno con cui parlare o condividere i propri pensieri ed esperienze” ha dichiarato la May spiegando il perché di questa scelta, di un Ministro per la Solitudine.

Secondo i dati diffusi dalla Croce Rossa britannica, oltre 9 milioni sarebbero le persone sole su una popolazione di 65,6 milioni. Si tratta di un numero considerevole che, adesso, grazie alla decisione della premier Theresa May e del nuovo Ministro, Tracey Crouch, si proverà a combattere con più risorse e mezzi. L’obiettivo è quello di integrarli, di farli sentire meno soli. La nomina del Ministro per la Solitudine, di fatto, arriva a seguito di una raccomandazione di un comitato in memoria di Jo Cox, la deputata laburista uccisa da un estremista di destra poco prima del referendum sulla Brexit che ha cambiato il destino della Gran Bretagna.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!