Attenzione perché la funzione che permette ai follower di vedere l’ultimo vostro ingresso sull’app di Instagram è stata  attivata di default con l’ultimo aggiornamento e per disattivarla bisogna procedere manualmente. La funzione incriminata riguarda in particolare i messaggi direct di Instagram dove, da qualche giorno, tra le informazioni disponibili agli utenti c’è anche o stato del contatto con cui si sta conversando o si è conversato.

Praticamente, come avviene su altre piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp e Messenger, si può sapere quando l’utente è stato attivo per l’ultima volta insomma la classica visualizzazione dell’ultimo accesso.

La scelta di Instagram di attivare la funzione a tutti con un’aggiornamento ha attirato qualche critica verso il social networks, alcuni utenti hanno rivendicato il diritto di passare il tempo su Instagram senza farlo sapere al mondo. Per dovere di chiarezza dobbiamo dire l’ultimo accesso è visibile solo ai contatti con cui abbiamo scambiato messaggi privati o taggato nelle stories cioè tutti quei contatti che compaiono nella cronologia dei direct message.  Come nelle altre piattaforme anche su Instagram la funzione si può disattivare sapendo però che non potremmo più vedere l’ultimo accesso degli altri utenti.

Ecco come fare per disattivare l’ultimo accesso su Instagram Direct:

Entrate nell’app e dirigetevi nella pagina del vostro profilo personale da qui entrate nelle impostazioni (pulsante con icona a forma di ingranaggio) e scorrere le voci fino a “Mostra lo stato di attività” che andrà disattivato spegnendo il relativo interruttore.

Appena spenta la funzione un’avviso a scomparsa ricorderà “Quando disattivi questa funzione, non potrai vedere lo stato di attività degli altri account” cioè che con la funzione disattivata non potremmo far conoscere ai nostri follower la nostra attività ma allo stesso tempo non conosceremo neppure lo stato dei nostri follower.

Al momento la funzione è relativa solo ai messaggi privati scambiati in direct ma non è detto che Instagram la ampli ad altre sezioni.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!