Alla fine l’ha spuntata lui, Lorenzo Licitra, il giovane ragusano che ha vinto l’undicesima edizione di X Factor: a sorpresa, infatti, ha superato persino i romani Maneskin che erano dati per favoriti da settimane, come scrive l’agenzia di stampa Ansa.it. Nato il 25 settembre 1992 a Ragusa, in Sicilia, Lorenzo Licitra ha iniziato a prendere lezioni di canto fin da piccolo: a 16 anni ha dedicato anima e corpo al canto lirico, un colpo di fulmine, quasi una missione che non ha più abbandonato. Poi l’incontro con Mara Maionchi, giudice di X Factor, che lo ha voluto nella sua strada e che ieri lo ha portato al successo, alla vittoria, sbaragliando ogni concorrenza e soprattutto ogni pronostico.

Ma chi è Lorenzo Licitra? A 10 anni ha partecipato alla registrazione della sigla della “Festa della mamma”, presentata dalla conduttrice Rai Milly Carlucci e subito dopo alla Festa della famiglia alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Un ragazzo talentuoso e determinato, chi lo conosce parla di un giovane dal cuore grande, che non si è mai montato la testa nonostante sia andato in giro per il mondo a cantare finendo nel 2011 al Consolato Generale d’Italia di Istanbul per il 150° anniversario della Festa della Repubblica Italiana. Ha cantato anche a Johannesburg, in Sudafrica, presso lo “State Theatre” al Nelson Mandela Square e poi ha partecipato a “Io canto”, la trasmissione Mediaset condotta da Gerry Scotti, durante la quale Licitra ha duettato con Rachele Amenta. Nel 2012 è stato invitato a cantare all’hangar “AgustaWestland” in occasione dei festeggiamenti della Repubblica Italiana a Philadelphia e nel 2016 ha pubblicato l’album “La mia terra”.

Nel 2017 l’approdo a “X Factor” dove Lorenzo Licitra si è fatto subito notare ed è stato “coccolato” e accolto nella squadra di Mara Maionchi che lo ha portato alla vittoria. Il giovane ragusano, durante la finalissima, per convincere il pubblico, ha puntato su “Your song” di Elton John, “Million reasons” di Lady Gaga e “Who wants to live forever” dei Queen.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!