Politicamente lei si definisce un ossimoro: comunista, antisovietica, favorevole alla proprietà privata e al fascismo. La celebre astrofisica Margherita Hack, a 90 anni, lascia tutti a bocca aperta con le sue ultime dichiarazioni.

Chiamata ad analizzare il Ventennio, la sig.ra Hack esprime la sua opinione, senza filtri: “Quello che ha ottenuto il fascismo in campo sociale oggi ce lo sogniamo. Le conquiste sociali del Fascismo? Non si trattava solo dei treni in orario. Assegni familiari per i figli a carico, borse di studio per dare opportunità anche ai meno abbienti, bonifiche dei territori, edilizia sociale. Questo perché solo dieci anni prima Mussolini era in realtà un Socialista marxista e massimalista che si portò con sé il senso del sociale, del popolo”

Conclude: “Le dirò  in un certo senso il fascismo modernizzò il paese. Nei confronti del Nazismo fu dittatura all’acqua di rose: se Mussolini non avesse firmato le infamanti leggi razziali, sarebbe morto di morte naturale come Franco. Resta una dittatura, ma anche espressione d’italianità. Bisognerebbe fare un’analisi meno ideologica su questo“.

Il suo rapporto con il Regime non è nuovo. La Hack, prima di diventare una scienziata, era campionessa sportiva dei Littorali, i campionati universitari di atletica organizzati dal Duce, a Como.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!