Il giudice di MasterChef Italia Joe Bastianich finisce al centro della bufera per un commento poco lusinghiero nei confronti di Campobasso, capoluogo del Molise, espresso nell’ultima puntata del talent show culinario in onda su Sky Uno.

“Campobasso? Un posto sfigato”. Questa la frase oggetto di aspre critiche, che i telespettatori non hanno ignorato e alla quale ha risposto il presidente del Molise, Paolo di Laura Frattura, che su Facebook ha sfogato la propria ira nei confronti dell’italo-americano scrivendo:

Sapere ridere di se stessi non è da tutti, è una bella capacità e noi molisani abbiamo dimostrato di possederne una buona dose: negli ultimi anni in tanti hanno preso in giro il nostro Molise e noi abbiamo sempre accettato di buon grado satira e comicità con tanto di autoironia. Stavolta però non possiamo sorridere per quello che è stato detto: non è satira, non è comicità, non è ironia.

Francamente è inaccettabile che qualcuno, in televisione, davanti a centinaia di migliaia di spettatori, definisca “sfigato” il posto in cui viviamo e che amiamo da sempre. Bastianich, che forse inconsapevolmente si è lasciato andare a un’espressione tanto infelice, potrebbe adesso fare una sola cosa, semplice e giusta, per chiudere questa spiacevole vicenda: chiedere scusa a Campobasso, al Molise e ai Molisani.

Ma a rispondere all’infelice uscita di Bastianich ha pensato anche Antonio Battista, primo cittadino di Campobasso, che dal proprio profilo Facebook esorta il popolare giudice di MasterChef a visitare la sua città:

Sig. Joe Bastianich, sono il Sindaco della Città di Campobasso. Dopo la sua ultima affermazione sulla Città, non posso non invitarla a Campobasso, in Molise, per una reale conoscenza del territorio, delle Persone e della nostra cucina. Mi faccia sapere la sua disponibilità

Una bufera che arriva quando nei McDonald’s di tutta Italia, precisamente dal 4 gennaio, sarà possibile ordinare tre panini ideati proprio dal giudice Joe Bastianich, una sorta di nuova selezione di “hamburger gourmet” che miscelano la tradizione culinaria italiana con i sapori statunitensi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!