Chi di voi ragazze è cresciuta con i film della Walt Disney, sognando ad occhi aperti il Principe Azzurro? Eccomi, presente all’appello. Li ricordo tutti, essendo cresciuta con Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata nel Bosco, La Bella e la Bestia… e mi fermo qua perché potrei elencarli all’infinito. Ebbene ragazze, prestate attenzione: c’è in arrivo una novità per tutte noi.

Ad essere sincere, sappiamo bene che i Principi Azzurri sono da sempre un po’ snobbati nei vari cartoni animati, tanto che difficilmente ricordiamo i loro nomi (ma…li hanno davvero?) e li chiamiamo genericamente proprio Principi Azzurri. Sono sicuramente bellissimi, virtuosi, temerari e innamorati, ma cosa sappiamo realmente di loro? Sono da sempre personaggi considerati minori, senza particolari emozioni o inclinazioni, che vivono quasi all’ombra delle rispettive Principesse.

Ma ora sembra che sia arrivato il loro momento e che il riscatto (finalmente) possa essere vicino. La Walt Disney, infatti, ha appena acquistato i diritti di una sceneggiatura di Matt Fogel (che in passato ha lavorato come assistente di Phil Lord e Chris Miller in Piovono polpette) incentrata proprio su questo celebre personaggio. Il progetto è ancora top secret, ma in rete circolano indiscrezioni e varie ipotesi. Alcune fonti (come ad esempio The Hollywood Reporter) sostengono che lo script si chiamerà Prince Charming e che sarà una live action nata come spin-off di Cenerentola.

Altre (come Variety), invece, ipotizzano che si tratti di una storia incentrata sul fratello del Principe Azzurro e sul suo desiderio di rivalsa nei confronti della famiglia. In questo secondo caso la live action ricalcherebbe forse la scia di Into the Woods, film del 2015 ispirato da celebri fiabe tradizionali quali Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Jack e la pianta di fagioli.

Tra le poche certezze sappiamo che la scorsa settimana lo script di Folger ha ricevuto numerose offerte e che la Walt Disney è riuscita a vincere l’asta, sbaragliando gli avversari. E ora dovremo aspettarci un protagonista spocchioso, come quello apparso in Shrek 2? Oppure un aitante cavaliere come Filippo della Bella Addormentata del Bosco? (Ebbene sì, almeno un nome lo ricordo. Evviva). Ancora non è dato saperlo.

Siete curiose di sapere di quale Principe Azzurro si tratterà? Sarà biondo con gli occhi azzurri o moro con gli occhi scuri? Con tratti nordici o mediterranei, di colore o asiatico? In rete già impazzano i sondaggi e c’è chi ipotizza che i cliché saranno quelli stereotipati a dispetto di chi spera in piccole “rivoluzioni”.

Di certo la Walt Disney sembra intenzionata a tramutare in live action gran parte del materiale favolistico e di genere in circolazione. E del resto l’incredibile successo ottenuto negli anni sembra confermare questa scelta di mercato. Senza contare che la casa di produzione di Topolino ha dichiarato pubblicamente di voler realizzare un altro spin-off di successo sulla scia di Maleficent e che la Mandeville Films e la Tripp Vinson (delegate alla produzione) faranno di tutto per accontentarla.

Non ci resta, allora, che sperare in un film magnifico, degno della miglior tradizione Disney che riscatti il nostro amato Principe Azzurro e che ci permetta di tornare bambine ancora per un po’. Del resto cantava Cenerentola che “i sogni son desideri”.

In attesa di scoprire chi sarà il nuovo Principe Azzurro, possiamo sempre consolarci con questa gallery… Qual era il vostro preferito? Segnalatecelo nei commenti!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!