Ormai anche in Italia il kebab è diventato uno degli street food più diffusi e apprezzati. Tuttavia, stando a quanto stabilito dalla Commissione Salute del Parlamento europeo, potrebbe in futuro diventare fuori legge in Europa.

A paventare questa ipotesi la risposta della Commissione Salute alla richiesta della Commissione Europa di consentire l’utilizzo di acido fosforico, fosfati e polifosfati nella carne congelata utilizzata per il kebab (che mantiene la carne saporita e gustosa per più tempo) . Ma non è ancora detta l’ultima parola. Tra quindici giorni il Parlamento Europeo voterà la richiesta per consentire la presenza degli additivi di cui sopra, e se l’esito dovesse risultare contrario, la richiesta tornerà indietro alla Commissione. In quel caso il futuro del kebab sarebbe davvero appeso ad un filo.

Va sottolineato che la presenza di fosfati nella carne è già vietato attualmente in Europa, ma ci sono alcune eccezioni come alcune salsicce (e, appunto, il Kebab). Secondo uno studio, che ancora non è stato confermato completamente dalla comunità medico-scientifica, l’utilizzo di additivi come i fosfati incrementerebbe l’insorgenza di malattie cardiache.

Un po’ di storia. Il doner kebab è nato in Turchia da un’intuizione di Mahmut Agyun, morto nel 2009 a Berlino. E proprio la Germania è il paese europeo in cui si registra il maggior consumo di kebab, pari all’80% del consumo totale del Vecchio Continente, con circa 16 mila ristoranti sparsi per tutto il paese e capaci di produrre 3 milioni di kebab al giorno.

Nel caso in cui il Parlamento Europeo dovesse cominciare a vietare acido fosforico, fosfati e polifosfati nel kebab il danno economico sarebbe davvero notevole, come spiega Renate Sommere, europarlamentare della Cdu, il partito del cancelliere federale Angela Merkel.

Significherebbe la fine della produzione di doner e porterebbe alla perdita di migliaia di posti di lavoro.

A fare da eco a Sommere anche Kenan Koyuncu, rappresentate dell’associazione tedesca di produttori di kebab:

Firmerebbe la condanna a morte dell’intera industria del doner kebab nell’Unione Europea.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!