Fabrizio Moro e Ermal Meta con Non mi avete fatto niente vincono la 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018 condotto da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Sul podio sono arrivati anche Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza e al terzo posto Annalisa con Il mondo prima di te.

Sul palco dell’Ariston i due artisti vogliono fare alcune dichiarazioni, Fabrizio Moro dice: “Undici anni fa dedicai la vittoria tra le Nuove Proposte con Pensa a mio padre, oggi dedico la vittoria a mio figlio, che sta a casa: ciao Libero”. Ermal Meta, molto emozionato, confessa: “Grazie mille. Un’emozione indescrivibile dedico la vittoria alla Mescal, la mia casa discografica, che ha creduto in me, quando nessun altro lo faceva”.

I due cantautori insieme a Sanremo con un brano contro la paura scritto dopo l’attentato al concerto di Ariana Grande di Manchester del maggio scorso. Un brano che è stato al centro di una polemica nei primi giorni del festival, che è stato sospeso dalla gara e che a fine Festival ha convinto tutti.

Fabrizio Moro e Ermal Meta vincendo il Festival di Sanremo 2018 rappresenteranno l’Italia a Eurovison Song Contest che si terrà a Lisbona in Portogallo e la finale sarà trasmessa il 12 Maggio 2018 su Rai 1.

Durante la serata sono stati consegnati anche i seguenti premi:

  • Premio della Critica Mia Martini per la categoria Campioni, assegnato dalla sala stampa roof Ariston: RonAlmeno Pensami
  • Premio della sala stampa “Lucio Dalla” per la categoria Campioni, assegnato dalla sala stampa radio e web: Lo Stato SocialeUna vita in vacanza
  • Premio Sergio Endrigo alla miglior interpretazione, assegnato dalla sala stampa: Ornella Vanoni con Bungaro e PacificoImparare ad amarsi
  • Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato dalla giuria degli esperti: MirkoeilcaneStiamo tutti bene (Nuove Proposte)
  • Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra: Max GazzèLa leggenda di Cristalda e Pizzomunno
  • Premio TIM Music dedicato alla musica in streaming, assegnato alla canzone più ascoltata sulla APP musicale TIMmusic: Fabrizio Moro e Ermal Meta Non mi avete fatto.

Se potessimo assegnare anche noi dei personalissimi premi una menzione speciale va fatta per il testo di Nina Zilli dedicata alle forza delle donne, premio “canzoniere d’amore” a Claudio Baglioni, premio “eleganza donna d’oggi” a Michelle Hunziker,  premio “patrimonio dell’umanità” a Beppe Vessicchio e il premio “ma allora il principe azzurro esiste” a Pierfrancesco Favino.

La classifica definitiva di Sanremo 2018

  1. Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
  2. Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
  3. Annalisa – Il mondo prima di te
  4. Ron – Almeno pensami
  5. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
  6. Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
  7. Luca Barbarossa – Passame er sale
  8. Diodato e Roy Paci – Adesso
  9. The Kolors – Frida mai, mai, mai
  10. Giovanni Caccamo – Eterno
  11. Le Vibrazioni – Così sbagliato
  12. Enzo Avitabile e Peppe Servillo –  Il coraggio di ogni giorno
  13. Renzo Rubino – Custodire
  14. Noemi – Non smettere mai di cercarmi
  15. Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
  16. Decibel – Lettera dal duca
  17. Nina Zilli – Senza appartenere
  18. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
  19. Mario Biondi – Rivederti
  20. Elio e le storie tese – Arrivedorci

Ma cosa è successo in questa finale del Festival di Sanremo ? Scoprite  il racconto e i commenti della serata minuto per minuto.

Nei prossimi mesi scopriremo chi sarà il direttore artistico scelto dalla Rai per il Festival di Sanremo 2019, sarà nuovamente Baglioni?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!