Il Ciclone Cleopatra ha travolto la Sardegna e il bilancio è decisamente pesante: sono almeno 18 le vittime e un numero imprecisato di dispersi, strade e case allagate per l’ esondazione di fiumi, centinaia di sfollati, black-out elettrici, pesanti disagi alla circolazione stradale e ferroviaria, ritardi nei collegamenti aerei e marittimi. Domani molte scuole resteranno chiuse.
Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, dopo un lungo colloquio telefonico col premier Enrico Letta, ha convocato urgentemente a Roma il Comitato operativo di Protezione civile per fare il punto. Il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, è già partito per la Gallura e domani mattina effettuera’ un sopralluogo nelle zone piu’ colpite.

(foto:Web)
(foto:Web)

Una delle vittime si chiamava Vannina Figus ed era una donna di 64 anni, trovata morta nella sua casa allagata. Suo marito si è salvato e ora è in prognosi riservata.
A Uras, in provincia di Oristano, decine di famiglie sono state evacuate e trascorreranno la notte nella palestra comunale, come nella vicina Terralba, dove gli sfollati sono 800. Un’altra donna, un’anziana di 90 anni, e’ stata trovata morta nella sua casa allagata a Torpe’ (Nuoro). Un agente di Polizia e’ morto per il crollo di un ponte a Dorgali, nel Nuorese.
Le altre sei vittime si trovano in Gallura.

A Olbia sono morte madre e figlia, che si trovavano a bordo di una Smart, travolta dalla furia dell’acqua. L’altra vittima e’ una donna anziana, morta nella sua abitazione in via Lazio. Tre morti anche in un incidente stradale causato dal crollo del ponte sulla Provinciale 38 Olbia-Tempio, in località Monte Pino. Sono marito, moglie e suocera, trovati privi di vita all’interno di un furgone finito sotto il ponte. Coinvolte altre due auto, con tre feriti recuperati dai Vigili del Fuoco.

Le piogge incessanti e lo scirocco che è arrivato fino a 100km/h hanno piegato la grande isola.

(foto:Web)
(foto:Web)

Chiaramente diversi disagi anche nei trasporti. All’aeroporto di Cagliari-Elmas intorno alle 15.30, mentre sulla zona si abbatteva un violento acquazzone, quattro voli, due aerei Alitalia provenienti da Roma e Milano, un Ryanair proveniente dal Belgio e un Meridiana da Bologna, a causa della scarsa visibilita’, per i fulmini e i campi magnetici a bassa quota, non sono riusciti ad atterrare. La nave Tirrenia che doveva partire da Civitavecchia per Cagliari stasera e’ rimasta in porto e partira’ domani mattina, mentre il treno Olbia-Chilivani con a bordo 18 viaggiatori, e’ rimasto fermo alcune ore a causa dell’esondazione del torrente Enas, che ha allagato la sede ferroviaria.

 

Visualizza questo contenuto su

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!