Una voce forte e graffiante, una storia difficile e un’infanzia dolorosa. Questa, in poche parole, Rita Bellanza, una delle cantanti ritenute (alemeno inizialmente) favorite alla vittoria di X Factor 11 ma che ieri, 30 novembre, è stata eliminata al sesto live.

A non convincere il pubblico l’interpretazione del brano di Renato Zero “In questo misero show” scelto per la concorrente 20enne da Levante. La prova ha, invece, convinto i giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Levante che hanno sottolineato come la bergamasca fosse tornata ai suoi livelli iniziali, quando con Sally di Vasco Rossi riuscì persino a far piangere Mara Maionchi.

Il pubblico, però, ha detto di no all’esibizione della Bellanza, chiamata a sfidare altri sei concorrenti in una prova secca senza la possibilità di andare al ballottaggio, grazie al quale Rita era stata già salvata diverse volte. Dopo l’impressionante prova di Sally, Rita aveva perso di puntata in puntata il supporto del pubblico che, ieri, le ha voltato le spalle. Il talento cristallino c’è, è indubbio: il calo delle performance è probabilmente stato causato da un surplus di aspettative che la ragazza non è riuscita a gestire nel migliore dei modi. Ora Levante resta senza concorrenti, ma saluta la sua ultima concorrente con parole al miele. “Rita ha un cuore grande. Il suo inedito sta andando bene, farà strada fuori di qui”.

Rita Bellanza, 20 anni, è bergamasca solo di adozione. La giovane cantante prima di venire adottata da una famiglia bergamasca ha passato alcuni anni presso la comunità Arcobaleno. Oggi con la famiglia adottiva vive a Riva di Solto, paesino di poco più di 800 anime che si affaccia sul Lago d’Iseo.. Importante per la crescita artistica di Rita i due anni di studio presso il Cdpm di Claudio Angeleri, sotto la guida dell’insegnante di tecnica vocale Giovanni Guerini.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!