Secondo i dato riportati da una recente ricerca svolta dal brand TENA, 1 donna su 3 si sentirebbe sola durante la menopausa.

TENA si è impegnata a lanciare una campagna di sensibilizzazione per denunciare quel senso di vergogna che molte donne in menopausa provano, anche (e soprattutto) a causa dei tabù che da sempre circondano questo tema. Per questo ha lanciato il potente hashtag #UltimaMenopausaDaSola, per scardinare tutti i pregiudizi deleteri sull’invecchiamento del corpo delle donne.

Nello specifico, la ricerca di TENA, condotta da One Poll and Ketchum dal 14 al 21 marzo 2022 in Regno Unito, Brasile e Italia su un campione di 6.000 donne in pre-menopausa, menopausa o che hanno già attraversato la menopausa, ha riscontrato non solo che una donna su tre (il 32%) si sente molto sola durante la menopausa, ma che oltre la metà (52%) decide di non comunicare al proprio partner il passaggio a questa nuova e naturale fase della vita.

Sette donne su dieci, inoltre, hanno dichiarato di non aver informato nemmeno la propria madre dell’avvento della menopausa e un numero simile ha ammesso di non averne parlato nemmeno alle figlie o ad altre donne della famiglia.

Si è inoltre riscontrato che il 66% delle donne intervistate ha avvertito una mancanza di supporto e vicinanza emotiva da parte del proprio partner. Solo il 23%, inoltre, ha ottenuto sostegno dalla propria madre. Il 41% sente di non essere pronto ad affrontare la menopausa mentre il 43% è convinto che vi sia una grande disinformazione sul tema.

Spesso, infatti, si tende a vedere solo i lati negativi della menopausa, trascurando i numerosi fattori positivi e i vantaggi a essa legati (come il fatto di non avere più sindromi premestruali e di non rischiare gravidanze indesiderate).

Proprio per combattere questa disinformazione dilagante, TENA ha pubblicato un manuale (disponibile online) che incoraggia il libero confronto tra donne sul tema della menopausa. Il manuale ha un titolo eloquente ed evocativo, Infrequently Asked Questions / Le Infrequenti Domande Sulla Menopausa, e il tema viene trattato con grande empatia. Grande spazio è lasciato ai consigli dati dalle donne che hanno già dovuto affrontare questo passaggio; consigli preziosi per tutte coloro che stanno affacciandosi solo ora a questa nuova fase della vita.

Non solo. TENA ha anche provveduto a girare un cortometraggio che rivela senza filtri la realtà della menopausa, con tutti i sintomi che la contraddistinguono: dalla secchezza vaginale agli sbalzi d’umore, fino alle comuni vampate e alle perdite urinarie.

“In una società dove conservare gioventù e bellezza è celebrato come supremo scopo della vita, non stupisce che dalla parola stessa ‘menopausa’ le donne di tutto il mondo siano semplicemente atterrite”, ha detto Michela Marabini, Marketing Manager TENA Italia. “È vista come l’inizio di un declino. Ma io voglio dirlo forte: le cose non stanno così. Grazie a Le Infrequenti Domande Sulla Menopausa di TENA, le donne si riappropriano del potere di parlare non solo per se stesse, ma anche per le generazioni future”.

“Per troppo tempo la menopausa è stata un tema messo da parte”, ha dichiarato Stefanie Steegs, Global Brand Communication Manager di TENA. “Per noi è di grande importanza che tutte le donne siano messe in condizione di condividere le loro esperienze, solo così potremo dire che per le donne di tutto il mondo questa sarà l’#UltimaMenopausaDaSola”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!