14 Novembre 2012 scioperi in tutta Europa contro tagli e privatizzazioni.

L'Europa si unisce in uno sciopero generale per protestare contro le politiche di austerity dei governi. Purtroppo, anche questa volta, molti son stati gli scontri tra cittadini e forze dell'ordine, che han causato feriti e arresti. Su twitter e instagram, il popolo del web condivide foto, informazioni ed impressioni.

Da stamattina l’Europa si è mobilitata ed è in sciopero contro le politiche di austerity dei governi.

Oltre che in Italia, molti i manifestanti nel Regno Unito, in Belgio, Spagna, Portogallo e Grecia. Oggi è il giorno di azione e solidarietà europea, come ha sottolineato la Ces (confederazione europea dei sindacati). Scuole in rivolta, fabbriche chiuse, scioperi previsti per i mezzi pubblici e un blocco anche nel settore alimentare. A questo primo sciopero generale hanno partecipato 40 sindacati e 23 paesi in totale, ma in Italia solo la Cgil ha deciso di aderire alle manifestazioni. Durante la mattinata circa una ventina di persone, tra cui anche alcuni poliziotti, sono rimaste ferite negli scontri e 42 sono stati gli arresti. Lo sciopero di oggi è un atto di difesa personale per preservare e far valere i diritti di tutti i lavoratori europei. Molti i voli cancellati tra Spagna e Portogallo, le nazioni dove la disoccupazione è aumentata del 25% e 16%.

In Francia non è stato previsto nessun sciopero ufficiale ma solo alcune manifestazioni nelle principali città. A Brescia tre studenti sono stati arrestati dalla polizia per aver causato dei piccoli incendi e per solidarietà il corteo della manifestazione studentesca che stava attraversando la città ha deviato il percorso, dirigendosi verso il comando della polizia locale. Altri ragazzi sono stati fermati a Torino. Almeno cinquanta gli scioperanti bloccati negli scontri di Roma dove jeep blindate hanno aperto la testa al corteo tentando di disperdere i manifestanti. Nella Capitale una madre piange cercando il figlio durante gli scontri del Lungotevere.  Traffico intenso a Milano, soprattutto in zona San Raffele. Son state danneggiate banche e una sede dell’Enel nella stazione di Porta Genova.

Un’Europa che si dimostra unita non da una moneta, ma da una forte voglia di cambiamento.

Su twitter molteplici i tweet riuniti dall’hashtag #14N raccontano esperienze ed impressioni di questa giornata.  è forse @dondindan a riassumere, nel migliore dei modi, in sole 140 battute, cos’è stato questo 14novembre:

Sciopero generale: in piazza gli studenti si uniscono ai precari. Anticipando il loro futuro.

@guerraypaz
@manuls
@benKenOwi
@aitorC99

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!