È ormai un dato di fatto. Con il passare del tempo, anche la relazione più viva e passionale tende a diventare abitudinaria. Eppure ci sono dei trucchi per migliorare anche la storia d’amore più lunga.

A darci la possibile soluzione a questo problema molto comune è lo psicologo Eli Finkel che, dopo aver osservato moltissime coppie problematiche, ha potuto constatare che la fonte di tutti i mali risiede nella qualità del tempo condiviso con l’altra persona.

Molte persone, spiega Finkel nel suo libro The All-or-Nothing Marriage, ricercano nel proprio partner una figura rassicurante che possa essere per loro un punto di riferimento (così come lo era stata, a suo tempo, la famiglia d’origine). Tuttavia, i numerosi impegni lavorativi e familiari vanno a minare la qualità del tempo passato insieme all’altra persona. Si tende, dunque, a seguire un copione prestabilito che regola la vita quotidiana in base agli impegni e ai compiti essenziali da svolgere, relegando l’intimità all’ultimo posto della scala delle priorità.

Quali sono, allora, i trucchi per migliorare una relazione di lunga durata? Esistono soluzioni rapide e facilmente adottabili da tutti, anche dai più impegnati.

Trucco numero uno: toccare il partner più spesso. Incredibile la forza del contatto fisico nel rinsaldare una relazione! Anche il semplice tenersi per mano può essere un vero toccasana, perché trasmette positività all’altra persona. Secondo gli studi condotti dal dottor Finkel, le persone che vengono toccate spesso dal loro partner si sentono più amate e protette.

Trucco numero due: non saltare a cattive conclusioni. Capita a tutti di non riuscire a rispondere a una telefonata o di non rispondere immediatamente a un messaggio, quindi è importante non interpretare il gesto negativamente. Le coppie felici, infatti, tendono a non ingigantire piccole mancanze perché hanno piena fiducia nel partner.

Trucco numero tre: l’estraniamento. Il dottor Finkel consiglia alla coppia, quando questa si trova in una discussione accesa, di immaginare una terza persona neutrale che assiste al litigio: cosa tenderebbe a pensare? Cosa penserebbe della situazione? Riuscirebbe a trovare una soluzione? Un esercizio semplice ma che può davvero fare la differenza.

Trucco numero quattro: scrivere una lista delle cose positive che il tuo partner fa per te e per la famiglia. Spesso diamo per scontate molte cose che, invece, hanno una grande importanza. Essere riconoscenti è sempre alla base di una relazione sana e felice.

Trucco numero cinque: accetta un complimento. Le persone con bassa autostima sono inclini a mettersi sulla difensiva quando ricevono un complimento, quasi come sentissero di non meritarlo. Un comportamento di questo genere finisce per allontanare l’altra persona, che invece ci apprezza per quello che siamo.

Trucco numero sei: festeggia le piccole vittorie. Quando il tuo partner torna a casa contento per un successo personale o lavorativo, condividi il suo entusiasmo, fagli capire che le sue gioie sono anche le tue. La condivisione di ciò che ci rende felici è il cuore di una relazione duratura.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!