Xueli Abbing è una ragazza albina di 16 anni. L’albinismo è una condizione rara, che comporta l’assenza di pigmentazione. In alcuni Paesi in cui la superstizione è marcata, l’albinismo è considerata una condizione sfavorevole, al punto di vederla come una maledizione.

In un’intervista rilasciata a Jennifer Meierhans della BBC, Xueli Abbing ha raccontato che i suoi genitori l’hanno abbandonata in orfanotrofio proprio perché il suo albinismo era considerato un cattivo presagio. La ragazza ha dichiarato che in quel periodo, in Cina, era stata emanata la legge del figlio unico e “veniva considerato un evento molto sfortunato, quando nasceva un bambino albino. Alcuni, come me, sono stati abbandonati. Altri sono stati cacciati di casa“, ha detto, e ha aggiunto che ad alcuni bambini venivano tinti i capelli di nero per fingere di essere come gli altri.

La ragazza è stata poi adottata da una coppia olandese all’età di 3 anni. Abbing, una volta arrivata in Europa, non era a conoscenza nemmeno della sua data di nascita. Il suo nome, ha spiegato, unisce le parole Xue, “neve” e Li, “bella”.

Xueli Abbing ha detto alla BBC di considerarsi “fortunata” ad essere stata solo abbandonata, perché in alcuni Paesi, come in alcuni stati africani, i bambini albini sono ancora oggi perseguitati e molti vengono uccisi.

12

La carriera di modella è iniziata quando Abbing aveva 11 anni, quando uno stilista di Hong Kong l’ha scelta per una campagna con lo slogan “perfette imperfezioni“. Poi sono arrivate le foto di Brock Elbank, scattate a Londra, e infine il contratto con l’agenzia per modelle Zebedee Talent.

Una delle foto di Elbank è apparsa su Vogue Italia nel 2019. “All’epoca non sapevo che fosse una rivista importante, e non capivo perché fossero tutti eccitati“, ha confessato la ragazza, che ora è una top model internazionale.

Nel mondo della moda, avere un aspetto insolito viene considerato una benedizione, e non una maledizione“, ha dichiarato la ragazza, aggiungendo che la moda le permette di rendere le persone consapevoli di cosa voglia dire davvero essere albini.

Durante il lockdown Xueli Abbing ha anche posato per il famoso brand Kurt Geiger, con degli scatti effettuati a distanza.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!