Ace Week 2021: cos'è la settimana della consapevolezza asessuale

Nata nel 2010 per dare voce ad una comunità spesso ritenuta invisibile l'iniziativa, che si tiene dal 24 al 30 ottobre, propone eventi, conferenze e incontri per dare voce agli ace di tutto il mondo.

Dal 24 al 30 ottobre si celebra la Ace Week, ovvero la settimana della consapevolezza asessuale. Si tratta di un evento globale, che unisce le comunità asessuali di tutto il mondo sotto un’unica bandiera. L’idea è nata nel 2010 per portare l’attenzione sull’asessualità, un orientamento sessuale molto spesso dimenticato o ritenuto invisibile. Se all’inizio, però, gli eventi erano dedicati in gran parte alla promozione della consapevolezza (infatti il nome era Asexual Awareness Week), a partire dal 2020 si è deciso di eliminare questa parola, e l’edizione 2021 è costruita sul tema Beyond Awareness.

“Dieci anni fa, quando è stata fondata l’Asexual Awareness Week, la comunità degli assi era un posto abbastanza diverso. A quel tempo, la consapevolezza, la visibilità e l’educazione erano alcune delle esigenze più urgenti che la nostra comunità doveva affrontare. […] Rimuovere la parola “consapevolezza” dal nome di questo evento ci ricorda che c’è molto più lavoro da fare dopo aver diffuso la consapevolezza. Il sostegno a cure mediche e di salute mentale competenti, a politiche che mettano fine al singlism e a un’educazione sessuale che includa l’asessualità sono solo alcuni esempi”,

si legge sul sito web della manifestazione, che ha oggi l’intenzione di concentrarsi su un numero molto più ampio di argomenti riguardanti l’asessualità. Un altro cambiamento è avvenuto nel vocabolario: nelle prime edizioni dell’Ace Week, infatti, la parola “asessuale” comprendeva tutte quelle persone che si trovano sotto lo spettro dell’asessualità. Oggi, invece, il termine utilizzato in modo generico è ace, che comprende sotto di sé identità specifiche come quelle di  asessuale, grigio-asessuale o demisessuale.

“Anche se abbiamo molto da festeggiare, la lotta per la visibilità e l’accettazione è ancora in corso. Le identità degli ace sono spesso trascurate o fraintese e molti ace continuano a crescere senza rendersi conto che l’asessualità è un’opzione. […] Alla luce di ciò, gli assi di tutto il mondo partecipano alla Ace Week creando risorse educative, condividendo informazioni sui social media e organizzando eventi per la comunità. Queste iniziative globali servono ad aumentare la consapevolezza, diffondere informazioni e stimolare la discussione sulle identità degli assi. Sempre più persone scoprono ogni anno comunità straordinarie e con esse trovano accettazione, conforto e gioia”.

Per raggiungere questi obiettivi, la Ace Week propone una serie di eventi, incontri, conferenze e molto altro sul tema dell’asessualità. Il tutto organizzato dalle comunità ace di tutto il mondo, e fruibile tramite livestream, panel o eventi in presenza.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!