Addio ad Alice Munro, la scrittrice canadese premio Nobel 2013
La scrittrice canadese Alice Munro, premio Nobel per la letteratura nel 2013, si è spenta in una casa di riposo a 92 anni. Aveva smesso di scrivere 10 anni fa.
La scrittrice canadese Alice Munro, premio Nobel per la letteratura nel 2013, si è spenta in una casa di riposo a 92 anni. Aveva smesso di scrivere 10 anni fa.
Alice Munro, che soffriva di demenza, si è spenta a 92 anni in una casa di riposo nella provincia dell’Ontario, come ha riferito la sua famiglia citata dal quotidiano canadese The Globe and Mail.
La scrittrice canadese, nata a Wingham il 10 luglio del 1931, era considerata la più importante autrice canadese contemporanea. Munro aveva detto addio alla scrittura 10 anni fa, nel 2013, anno in cui ha vinto il Nobel per la letteratura, come coronamento per la sua illustre carriera.
Maestra della narrativa breve, Alice Munro è stata premiata dall’Accademia svedese che l’ha definita, nelle motivazioni per l’assegnazione del Nobel, la “maestra del racconto contemporaneo”. Munro ha pubblicato diverse raccolte di racconti, tra cui Il sogno di mia madre, In fuga e La vista da Castle Rock, che le sono valsi molti premi dalla critica.
Alice Munro ha pubblicato il suo primo racconto, The Dimensions of a Shadow, nel 1950, vendendo la storia alla radio BC mentre era studentessa alla University of Western Ontario, specializzanda in giornalismo.
La sua prima raccolta di racconti, La danza delle ombre felici, è stata pubblicata in Canada nel 1968, ottenendo un immediato successo sia tra i lettori che tra i critici, facendo vincere ad Alice Munro il primo dei 3 prestigiosi premi canadesi Governor General’s Literary Award che le sono stati assegnati.
In tutto, Alice Munro ha scritto 14 raccolte di racconti e tra i suoi numerosi premi si ricorda anche il Man Booker International Prize per la sua intera opera narrativa, nel 2009.
Il suo stile di scrittura, caratterizzato dal realismo psicologico, è spesso stato paragonato a quello di Anton Cechov per la capacità dell’autrice di documentare in modo chiaro, ma delicato, le lotte interiori dello spirito umano partendo dalla “normalità” della vita di tutti i giorni.
Alice Munro, nata Laidlaw, ha lasciato il college per sposare un compagno di studi, James Munro, con cui si è trasferita prima a Vancouver poi a Victoria, e con lui ha avuto 3 figli. La scrittrice ha poi aperto una libreria insieme al marito (da cui in seguito ha divorziato), nel 1963.
Nel 1976 si è poi risposata con il geografo Feralf Fremlin, trasferendosi in una fattoria a Clinton.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?