Lorenza Cingoli si è spenta ieri, 2 ottobre, a 58 anni. A darne notizia è stata la Rai Kids, per cui Cingoli ha firmato i più celebri programmi e film per ragazzi targati Rai.

Rai Kids e tutta la comunità della tv per ragazzi italiana piange la scomparsa di Lorenza Cingoli, autrice brillante, persona vivace e compagna di lavoro di grande professionalità, ricordandone l’entusiasmo e la dedizione alla scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli”, si legge in una nota dell’azienda condivisa con la stampa.

Nata il 13 marzo 1965 Cingoli, originaria di Ancona e residente da anni a Milano, era la figlia del famoso Giulio Cingoli, il padre della pubblicità, creatore di tanti Carosello, e aveva imparato da lui l’arte del mestiere, scoprendo il suo talento nella creazione di contenuti per ragazzi.

Dal 1996 al 2003 Lorenza Cingoli è stata autrice dei più famosi cartoni animati e film di animazione e programmi per bambini firmati Rai, tra cui spiccano senza ombra di dubbio L’albero azzurro e poi, dal 2004 al 2015, la Melevisione, di cui era creatrice e sceneggiatrice. Due programmi che hanno cresciuto intere generazioni di bambini e ragazzi e che ancora oggi ispirano grandi e piccini.

Cingoli, più di recente, ha anche realizzato il magazine televisivo Il calendario dell’avvento per Rai Gulp, nel 2019, il cartoon Johan Padan a la descoverta de le Americhe insieme a Dario Fo e il lungometraggio Berni e il giovane faraone, ambientato nelle sale del Museo Egizio di Torino, insieme a Martina Forti.

Lorenza Cingoli non era solo un’autrice televisiva, ma anche una scrittrice di romanzi per ragazzi: nel 2018 ha pubblicato la raccolta di leggende Le più belle storie dell’Antica Roma, edito da Gribaudo, e il romanzo Il segreto di Lucina, per Einaudi ragazzi. Nel 2020, poi, in occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello, ha scritto il libro Raffaello e lo scorpione lucente, fino al più recente Le più belle storie dell’Iliade, sempre per Gribaudo.

Cingoli ha studiato Storia moderna e contemporanea alla Statale di Milano, per poi conseguire un dottorato di ricerca in Storia economica alla Bocconi.

I suoi programmi continueranno per anni a divertire ed educare le nuove generazioni”, ha fatto sapere la Rai nella sua nota.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!