Se gli esseri umani necessitano di compagnia per vivere bene, questo non si può dire dei nostri amici felini. I gatti domestici si sono evoluti da una specie in gran parte solitaria, difendendo il loro territorio dagli altri gatti. Per questo potrebbero non essere affatto contenti dell’arrivo di un altro gatto in famiglia.

Sebbene i gatti moderni possano convivere amichevolmente, i legami generalmente si sviluppano solo tra gatti imparentati o cresciuti insieme. È naturale che i gatti si sentano minacciati da gatti sconosciuti. I proprietari dovrebbero quindi considerare se l’aggiunta di un altro gatto alla loro casa sia davvero la scelta migliore per il loro gatto, specialmente se molto territoriale.

Se hai deciso di adottare un altro amico felino, prepara al meglio la casa prima del suo arrivo. Dedica una stanza solo a lui (fino a che non sarà pronto a incontrare l’altro gatto) e assicurati che entrambi abbiano almeno due comode zone notte, una ciotola per l’acqua, una zona per mangiare, un tiragraffi e dei giochi. Metti a disposizione anche due lettiere.

Quando arriva il giorno di portare a casa il tuo nuovo gatto, portalo direttamente nella “sua” stanza. Consentigli di uscire dal trasportino con i suoi tempi. Saranno spaventati se provi a tirarli fuori. Una volta che sarà uscito, lasciagli il tempo di esplorare il luogo in cui si trova con tranquillità, non tentare subito di giocarci.

Lascia il tuo nuovo gatto nella sua stanza per alcuni giorni. Questo lo aiuterà a orientarsi. Con il passare del tempo, i tuoi due gatti – anche se ancora non si sono visti – impareranno a riconoscersi a vicenda come membri della stessa famiglia grazie all’odore.

L’odore, in particolare i feromoni facciali, aiuta i gatti a identificare altri gatti con cui sono legati ed è importante per la creazione di un buon rapporto. Scambia di frequente i panni su cui ogni gatto ha dormito (in modo che possano sentire l’odore dell’altro “compagno” ogni volta che vanno a dormire o si accoccolano) e anche i loro giocattoli.

Accarezza un gatto, soprattutto intorno alle guance e all’area davanti alle orecchie, quindi ripeti la stessa cosa con l’altro gatto. Questo trasferirà gli odori dei gatti e i feromoni facciali, come se si stessero strofinando direttamente l’uno con l’altro. Una volta che entrambi i gatti avranno accettato il fatto di essere accarezzati con il profumo dell’altro gatto sulle tue mani, potranno finalmente vedersi e il tuo nuovo gatto potrà esplorare il resto della tua casa.

È possibile acquistare un diffusore che rilascia feromone facciale felino, che può aiutare a ridurre l’aggressività dei gatti all’interno della stessa famiglia. Lascia libere delle vie di fuga per consentire ai gatti di allontanarsi l’uno dall’altro in stanze diverse.

Fai attenzione a qualsiasi comportamento evitante o aggressivo. Non punire mai il tuo gatto per comportamento aggressivo ed evita di usare il cibo per attirare i gatti più vicini. I gatti sono cacciatori solitari e naturalmente non mangiano in prossimità di altri gatti, anche di quelli a cui sono legati. Per ridurre i conflitti, assicurati che entrambi i gatti possano accedere a cibo, acqua e lettiera senza doversi incrociare.

Consigli simili si applicano se desideri aggiungere un’altra specie da compagnia a casa tua, come un cucciolo di cane. Le presentazioni possono avere più successo se il cucciolo viene introdotto con attenzione e gradualmente prima che abbia 12 settimane.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!