Quello che ci era piaciuto tantissimo di lei, quando nel 2015 le fu fatta indossare la fascia di Miss Italia nella finale di Jesolo, era la sua stupenda semplicità; perché Alice Sabatini era, ed è, ovviamente, una bellissima ragazza, ma la sua bellezza usciva in qualche modo dai canoni “tradizionali” cui il concorso ci aveva da sempre abituate, in primis per quel suo taglio corto e sbarazzino, poi diventato uno dei più copiati e chiesti dalle ragazze nei saloni dei parrucchieri.

Oltre a questo, la bella venticinquenne nata a Orbetello ma cresciuta a Montalto di Castro, nella provincia viterbese, ci aveva conquistate con la sua aria da sportiva, visto che da giovanissima ha iniziato la sua carriera come cestista nel Santa Marinella, squadra di basket che all’epoca militava in A2. Insomma, c’erano le velleità da modella nella sua vita, certo, tanto che Alice ha esordito in passerella a soli 5 anni, ma lo sport ha da sempre rappresentato una delle sue più grandi passioni.

Insomma la Miss dei Record (così ribattezzata perché nella finale del 2015 vinse il maggior numero di fasce, ben 5, nella storia del concorso, ovvero Miss Cinema, Miss Diva e Donna, Miss Compagnia della Bellezza, Miss Social oltre, naturalmente, al titolo più importante) era proprio l’incarnazione della bellezza acqua e sapone, la vera “ragazza della porta accanto” insomma, amata dagli uomini e dalle donne.

Se da fuori, però, si sarebbe potuto pensare che la vita della bella Alice avesse definitivamente preso il volo dopo la vittoria del titolo, c’è da dire che non è andata proprio così, anzi: la Sabatini ha avuto non pochi problemi dal 2015 in poi, in seguito all’elezione a Miss, che hanno avuto a che fare, come lei stessa ha confidato in un’intervista a Diva e Donna, proprio con il suo aspetto fisico.

Un mese dopo la vittoria pesavo 15 kg in più. Un disastro. Mangiavo schifezze a più non posso. Sono entrata in depressione di testa. Un periodo nero – ha dichiarato la ex Miss, che dal 2018 è entrata a far parte della redazione giornalistica di Eurosport per commentare da bordocampo le partite di basket maschile di Serie A –  Prima attaccata su tutti i fronti [per la gaffe sulle donne del 1942, ndr.], poi questo sbalzo di peso. Dovevo portare in giro l’immagine della ragazza più bella d’Italia e mi ritrovavo con questa faccia gonfia. Rifiutavo di mettermi la corona.

La depressione prende il sopravvento su Alice, che in quel periodo tenta in ogni modo di recuperare il peso formo, anche affidandosi a diete fai da te che, racconta, le fanno rischiare il blocco renale.

Ho preso a fare tutte le diete, a prendere pasticche. Niente. Blocco totale, attacchi di panico, mai avuti prima. Sono finita all’ospedale disidratata per una dieta sbagliata a base di verdure crude e poca acqua.

La risposta ai problemi di Alice arriva dalla diagnosi di celiachia che, dandole un regime alimentare specifico, le permette di tornare alla fisicità cui era abituata.

Ad aiutarla nel periodo buio, per fortuna, ha avuto il fidanzato Gabriele Benetti, collega cestista con cui fa coppia dal 2017.

La scorsa estate ero in crisi, mi vedevo molto cambiata e non riuscivo a mettermi in costume – ha spiegato – La gente poi è sempre pronta a puntare il dito: anche sui social… Per fortuna Gabriele mi ha aiutato tanto“.

Insomma la Miss dal taglio sbarazzino è più bella che mai, ma il messaggio che lancia è importante, soprattutto per le centinaia di giovanissime che si lasciano influenzare dai commenti di bodyshaming degli haters dei social. “Ragazze, stiamo attente”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!