Dopo i due gemelli Ella e Alexander avuti nel giugno dello scorso anno, la famiglia Clooney accoglie un nuovo membro: uno studente yazida (gli yazidi sono un gruppo di popolazioni ordinate a tribù, di origine e di lingua curda e con religione propria) in fuga dall’Isis.

La coppia, che da sempre è molto attiva nella lotta per la difesa dei diritti umani, racconta in un’intervista al David Letterman Show su Netfflix (Non c’è bisogno di presentazioni – Con David Letterman)di essere stati colpiti dalla storia dello studente, Hazim Avdal, e di aver così deciso di aiutarlo facendolo venire negli Stati Uniti d’America. Non solo: i due hanno preso il ragazzo sotto la proprio “ala protettrice” finanziandogli gli studi all’Università di Chicago dove il ragazzo vive ora, insieme ai genitori di George Clooney.

Mi ricordo di essere rimasta molto toccata dal suo coraggio, dal suo spirito e dal suo desiderio di giustizia, non di vendetta, nonostante tutto quello che aveva perso – ha raccontato Amal a David Letterman come riporta CBS This Morning, – Ci parlò del suo sogno di studiare negli Stati Uniti e credo che in quel momento entrambi abbiamo pensato che potevamo fare qualcosa per lui”.

Amal si era già schierata a difesa degli yazidi : nell’agosto del 2014 ha difeso le donne rapite e sfruttate come schiave del sesso dai jihadisti dell’Isis che avevano invaso la regione del Sinjar.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!