Buone notizie per i possessori degli iPhone che d’ora in poi potranno sostituire la vecchia batteria con una nuova a soli 29 euro. Tutto nasce dalla notizia secondo cui Apple avrebbe rallentato gli iPhone più vecchi con possibili problemi alla batteria (l’azienda di Cupertino ha ammesso di aver inserito una serie di accorgimenti software per evitare spegnimenti improvvisi degli iPhone) al punto da indurre una class action dei consumatori negli Stati Uniti. Immediata la replica di Apple che, in una nota pubblicata sul sito ufficiale, probabilmente per riconquistare i suoi clienti, ha deciso di offrire la possibilità di cambiare la batteria del proprio smartphone a soli 29 euro (anziché gli 89 euro di listino). Lo sconto verrà applicato ai possessori di iPhone (6, 6s e 7) la cui batteria non conserva almeno l’80% della sua capacità originale a 500 cicli di carica completi. “Sappiamo che alcuni di voi si sono sentiti delusi da Apple e vi chiediamo scusa. Per rispondere alle preoccupazioni dei nostri clienti ma anche per riconoscere la loro lealtà e riguadagnare la fiducia di quanti hanno dubitato delle nostre intenzioni, abbiamo preso queste decisioni” scrivono da Cupertino.

La sostituzione della batteria a 29 euro è già possibile presso gli Apple Store anche se è necessario prendere un appuntamento, tramite le pagine di supporto Apple, chiamando il numero verde 800.554.533 oppure utilizzando l’apposita app. Con €12,20 in più è possibile prenotare il ritiro a domicilio. Chi ha già cambiato la batteria a prezzo pieno, potrà chiederne il rimborso recandosi in negozio mentre il prezzo di saldo non verrà applicato qualora venissero rilevati altri danni al telefono o nel caso in cui nel dispositivo vengano rivenute componenti di terze parti.

Ultimo dubbio: come fare a stabilire se è il caso di cambiare o meno la batteria dell’Iphone? Anche se non è ufficiale, Apple rilascerà a breve un aggiornamento del sistema operativo che consentirà di monitorare lo “stato di salute” della batteria del proprio iPhone.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!