Il Mitico Bar Della Serie Friends Aprirà A New York Per Un Mese
A New York sarà aperto per un mese un bar-clone del mitico Central Perk, la caffetteria della serie cult "Friends"
A New York sarà aperto per un mese un bar-clone del mitico Central Perk, la caffetteria della serie cult "Friends"
Il Central Perk, il mitico caffè della serie Friends, è uno dei luoghi di ritrovo più famosi e amati della storia della tv.
Quanta nostalgia, per un luogo in cui non solo non ci siamo mai state, ma che non è mai esistito!
Come dimenticare uno dei luoghi-simbolo della serie, location di alcune delle scene più divertenti della tv, dove ha lavorato Rachel, dove Phoebe si esibiva con le sue canzoncine strampalate.
Come dimenticare quel divano arancione, quartier generale dei protagonisti, e quel barista così strano e buffo.
Per celebrare i 20 anni dalla prima puntata di Friends – la prima puntata delle 10 serie fu trasmessa dalla NBC il 22 settembre del 1994 -, vincitrice di svariati premi, la Warner ha fatto un regalo agli appassionati, aprendo un caffè pop-up che sarà una riproduzione esatta del Central Perk.
Si tratterà di un temporary-bar, aperto solo per un mese a partire dal 17 Settembre fino al 17 Ottobre, nel cuore di New York.
I visitatori potranno bere del caffè seduti sullo stesso divano tanto amato da Joey e gli altri, potranno visionare il materiale di scena e – ovviamente – acquistare gadget a tema.
Immancabile il sottofondo: le canzoni di Phoebe!
I più fortunati, inoltre, potranno assistere ad alcune “apparizioni” di Gunther, interpretato dall’attore Michael Tyler, che starà dietro al bancone, nel pieno spirito della serie!
Certo New York non è proprio dietro l’angolo, ma se vi trovate nei pressi nei fatidici giorni, farci un salto sarà decisamente divertente.
Nel frattempo se questo luogo cult vi incuriosisce, continuate a leggere, abbiamo raccolto per voi alcune delle curiosità più sfiziose sul Central Perk!
La maggior parte dei fans ritiene che Central Perk prenda il suo nome dal celebre parco di New York, il Central Park, vicino al quale dovrebbe trovarsi il caffè.
Secondo alcuni, però, “perk” è il diminutivo di percolator che significa caffettiera a filtro.
Basta guardare poche puntante di Friends per avere la percezione che il Central Perk si trovi proprio sotto gli appartamenti di Monica e Chandler.
Tuttavia l’unico riferimento geografico che abbiamo lo fornisce Joey, che in un episodio dimostra che il caffè dista dal suo appartamento meno di 100 passi.
Esiste una catena di caffè con filiali in tutto il mondo sotto il nome di Central Perk.
I vari locali riproducono fedelmente gli spazi e la mobilia del luogo di ritrovo di Phoebe & co.
Tuttavia soprattutto negli anni 2000 sono fioriti numerosi caffè il cui aspetto è molto simile al Central Perk.
Il Central Perk è stato ispirato da un bar realmente esistente, ma non è mai stato comunicato dalla produzione il nome del luogo-ispirazione.
Secondo alcuni il Manhattan Cafè nel West Village, altre fonti affermano che si tratti del Cholmondeley’s: una caffetteria interna all’università di Brandeis, in cui uno degli autori avrebbe studiato.
Gli scenografi cambiavano i quadri sulle pareti del Central Perk ogni 3 puntate.
Alcuni di questi quadri sono opere realizzate da artisti internazionali proprio come omaggio alla serie.
Invece il giornale posto accanto al telefono del bar era sempre vecchio di tre mesi.
Il teatro dove la scena di Central Perk era allestita si trova nei pressi di una strada asfaltata.
La scelta dello studio non è stata casuale.
Questa vicinanza infatti, permetteva riprese in esterno molto realistiche, così come per gli effetti sonori.
Il divano arancione del Central Perk non ha richiesto particolare manutenzione nel corso delle 10 stagioni di Friends.
Si sporcò per la prima volta la notte dell’ultimo episodio, quando Jennifer Aniston macchio la stoffa arancione con la penna con cui stava firmando degli autografi.
Vulcanica e umorale blogger made in Sicily. Sempre a dieta, ma da lunedì. Crede nel potere salvifico del gelato al cioccolato, nelle verità di Bukowski, nei glitter, e in poche altre cose.
Cosa ne pensi?