Ashley Graham, super modella e influencer, ha sempre condiviso passo per passo sui social l’andamento della gravidanza dri gemelli Malachi e Roman, e proprio in quell’occasione ha rivelato di ricorrere al metodo della coppettazione: vediamo insieme di cosa si tratta.

La coppettazione è un metodo terapeutico tutt’altro che nuovo: infatti veniva usato fin dai tempi degli antichi Egizi e delle popolazioni cinesi come trattamento medico, come riporta la ricerca pubblicata su Journal of Integrative Medicine.

Al giorno d’oggi, la coppettazione è un metodo affermato in Medio Oriente e in Cina, mentre in Occidente si tratta di un trattamento alternativo che, per esempio, viene usato dagli atleti, tra cui il nuotatore pluri medagliato Micheal Phelps. Questo perché aiuta contro il dolore temporaneo o cronico, come mal di schiena, dolore al collo, artrite, mal di testa e sindrome del tunnel carpale.

Ma come funziona esattamente la coppettazione? Esistono due modi. Il primo consiste nella coppettazione umida, che è la pratica meno comune: il medico qualificato, come un agopuntore, pratica una piccola incisione sulla pelle prima di posizionare la coppa (solitamente di vetro), che fa fluire il sangue nella coppa. Il secondo metodo, quello utilizzato da Ashley Graham, è la coppettazione a secco: questo non include incisioni.

In pratica, il medico pone piccole tazze sulla pelle per creare una forza di aspirazione, come riporta l’NCCIH, sollevando l’area della pelle su cui è posizionata la tazza. La forza di aspirazione rompe dei capillari della pelle e questo provoca spesso dei lividi.

Essendo un metodo utilizzato principalmente in Oriente, non esistono molti studi occidentali sulla sua efficacia. Tuttavia, come riportato da NCCIH, i ricercatori hanno concluso che la coppettazione può essere un’opzione di trattamento per il dolore cronico, ma hanno raccomandato ulteriori studi. Una meta-revisione del 2015 pubblicata sul Journal of Traditional Chinese Medical Sciences ha ottenuto risultati simili: la coppettazione “può essere utile” per condizioni legate al dolore come la lombalgia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!