Autunno al nord, estate al sud: ecco il meteo per oggi

Oggi gran parte di Nord e Toscana saranno interessate dal passaggio della quarta perturbazione di settembre la quale causerà piogge copiose, particolarmente intense fra Lombardia e Venezie. Nelle altre regioni i caldi venti meridionali determineranno condizioni estive, con temperature in gran parte oltre i 30 gradi. Poi, dopo una breve tregua, nella seconda parte della settimana si riproporrà una situazione simile con una seconda fiammata africana al Sud e un tempo instabile nelle regioni settentrionali soprattutto al Nordovest.

I colleghi di ITN NEWS ci comunicano che oggi tempo soleggiato al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico dalla Romagna al Molise. Situazione buona, ma con qualche nuvola passeggera in Sardegna, Lazio, bassa Toscana e Umbria. Nelle altre zone molte nubi accompagnate da piogge e rovesci che, nel corso della giornata tenderanno a divenire intense soprattutto fra alta Lombardia,Venero, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Alla sera rapido miglioramento a partire già dal pomeriggio dall’estremo Nordovest.

Temperature in aumento al Centrosud e regioni dell’alto Adriatico con massime fra 27 e 32 gradi e picchi fino a 33, 35 gradi su Sicilia e Puglia; nel resto del Nord clima molto più fresco con temperature difficilmente oltre i 20, 22 gradi.

Ventoso per venti di Scirocco e di Libeccio in quasi tutta la penisola.

Al Centrosud l’estate continua…
L’autunno astronomico è ormai arrivato, ma l’estate sembra davvero non voler abbandonare le regioni centromeridionali, complici la rimonta dell’anticiclone nordafricano e i venti di Scirocco e Libeccio.
Oggi infatti le temperature saranno in ulteriore aumento su alto Adriatico e Centrosud; ecco alcuni esempi: 28°C a Bologna, 29°C a Roma, 32°C a Bari, 35°C a Catania, valori fino a 7°C al di sopra delle medie stagionali.
A Palermo alle 8 del mattino sono già stati raggiunti i 32 gradi, la temperatura prevista nel capoluogo siciliano è di 35 gradi.

…Ma al Nord è pieno autunno!
Clima decisamente più fresco sulle regioni settentrionali ad eccezione dell’Emilia Romagna. Ecco alcuni esempi: 19°C ad Aosta e Bolzano, 20°C a Milano, 21°C a Verona. Dal confronto risulta evidente che tra Nord e Sud avremo un divario termico anche di 15°C.

La quarta perturbazione di settembre
Il suo passaggio però sarà veloce, già da martedì ci sarà una breve tregua al Nord che però poi, tra mercoledì e venerdì, verrà continuamente lambito da diverse perturbazioni atlantiche in spostamento dalla Penisola Iberica verso l’Europa centrale con precipitazioni che saranno più probabili su Alpi, Prealpi e Nordovest.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!