Quando una donna considerata sovrappeso vuole restare incinta i medici spesso la indirizzano verso trattamenti per perdere peso in modo da soddisfare gli “standard medici”, per migliorare la fertilità: uno studio pubblicato su PLOS Medicine, però, ha dimostrato che perdere peso non aiuta le donne a essere più fertili.

É interessante notare che non ci sono mai state prove a sostegno della teoria secondo cui l’obesità sfavorisce la fertilità. Il recente studio pubblicato PLOS Medicine, infatti, rivela che le donne con obesità clinicamente accertata (l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera “sovrappeso” chiunque abbia un indice di massa corporea (BMI) di 25 kg/m2 e oltre) che hanno perso peso prima di provare ad avere un bambino non avevano maggiori possibilità di concepire rispetto a quelle che non hanno perso peso.

Lo studio ha appurato che non ci sono correlazioni tra obesità e fertilità. Certo, l’obesità è stata elencata tra le cause di complicazioni della gravidanza, e tra le condizioni che possono influenzare la salute della mamma e del bimbo, ma questo è ben diverso dalla correlazione.

Infatti, come riportato dal dottor Richard Legro, MD, professore e presidente del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia presso il Penn State Health Milton S. Hershey Medical Center, che per la ricerca ha esaminato più di 300 donne con obesità e infertilità, “Non abbiamo riscontrato un aumento dei tassi di concepimento con o senza trattamento dell’infertilità tra le donne che hanno perso peso“.

Il team di studiosi voleva accertarsi se perdere peso prima di provare a concepire avrebbe aumentato le loro possibilità di avere un bambino sano. Gli scienziati hanno quindi diviso le donne in due gruppi: il primo gruppo ha seguito un programma dietetico, mentre l’altro ha solo seguito un programma di esercizio fisico. Tutte le donne, in entrambi i gruppi, erano considerate sovrappeso a livello clinico.

Alla fine, gli scienziati non hanno trovato differenze significative. Gli autori dello studio affermano che non ci sono stati tassi di natalità migliori o bambini “più sani” nelle donne che erano considerate obese e sottoposte alla perdita di peso prima di iniziare i trattamenti per la fertilità.

Non ci sono prove evidenti per raccomandare la perdita di peso prima del concepimento nelle donne obese con infertilità inspiegabile“, afferma il rapporto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!