La scelta di Bianca Balti di rimuovere seno e ovaie per prevenire il cancro

La modella ha ricevuto una diagnosi di BRCA1, una neoplasia per cui mancano efficaci strumenti di screening e che nell'80% dei casi viene diagnosticata già in fase avanzata. Nel frattempo ha proceduto a un secondo prelievo di ovociti, per non escludere la possibilità di diventare ancora mamma.

In seguito alla diagnosi di predisposizione genetica al tumore ovarico (BRCA1, una neoplasia per cui mancano efficaci strumenti di screening e che nell’80% dei casi viene diagnosticata già in fase avanzata), Bianca Balti, seguendo le orme di Angelina Jolie, ha annunciato l’intenzione di asportare preventivamente le sue ovaie e tube di Falloppio, sottoponendosi a un intervento chirurgico in autunno 2022. La modella lo ha comunicato attraverso alcune storie Instagram, spiegando come l’operazione impedisca lo sviluppo di un cancro ma anche la possibilità di rimanere incinta in modo spontaneo.

L’idea di andare in menopausa a 38 anni non è allettante. Perciò lo volevo fare assicurandomi di non aver alcun rimpianto in futuro“, ha affermato Balti, che nel frattempo ha proceduto a un secondo prelievo di ovociti.

La mia speranza è di riuscire a congelare 5 ovociti che, insieme agli altri 5 che avevo congelato l’anno scorso, mi darebbero una buona chance di successo di gravidanza in futuro. Per me è molto difficile accettare il tempo che passa, processare il lutto di non avere più tutte le possibilità riproduttive che avevo anni fa.

Fonte Instagram @biancabalti

Anche se l’idea di una gravidanza, per ora, non sembra essere nei suoi piani, Bianca Balti non vuole escludere la possibilità di diventare ancora mamma:

Quello che conta è tenere la porta aperta. É terapeutico e mi sta aiutando in questa transizione. So che non tutt* se lo possono permettere economicamente e che sono una privilegiata.

La modella non ha nascosto di essere spaventata dall’intervento, ma ha affermato di avere trovato il coraggio di affrontarlo:

Sottopormi a un intervento importante come la doppia mastectomia e la ovariectomia (o la isterectomia) quando i seni e le ovaie sono sani è una scelta complicata e personale. Non può e non deve essere ridotta a un giudizio. Ammiro il coraggio delle donne che lo hanno fatto prima di me e grazie alle testimonianze di chi mi ha scritto nell’ultima settimana ho trovato anche io la forza che non pensavo di avere.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!