Che cos'è il fetus in fetu, il raro caso di neonati che nascono con altri embrioni nel corpo

Tempo fa fece scalpore, in India, la storia di una bambina nata con 8 embrioni nello stomaco: il fenomeno rarissimo si chiama fetus in fetu, e nel caso della piccola si può davvero parlare di caso unico al mondo.

Tempo fa fece parlare il caso di una neonata nata con 8 embrioni nello stomaco, un caso rarissimo, che avviene meno di una volta su un milione, definito fetus in fetu.

Nata il 10 ottobre 2022 in un ospedale privato nel distretto di Ramgarh, nello stato del Jharkhand, in India, la bimba presentava uno strano gonfiore al livello del pancino, cosa che ha convinto i  genitori a farla visitare; dopo la TAC i medici hanno sospettato subito di un tumore e la bimba è stata trasferita al Rani Children Hospital & Research Center, nella città di Ranchi, dove è stato scoperto che quello della piccola era proprio un caso di fetus in fetu (FIF), che, come riporta la National Library of Medicine, è una condizione rara in cui uno o più feti vertebrati malformati sono racchiusi all’interno del corpo del fratello o sorella. Il fetus-in-fetu, o feto nel feto, è causato dalla separazione incompleta dei gemelli, che non riesce a crescere e diventa invece una parte interna del gemello sano. Nello stomaco della bambina indiana sono stati trovati ben 8 embrioni non sviluppati.

La bambina indiana è stata immediatamente operata dal dottor Mohammed Imran, e gli esperti ritengono che questo sia stato il caso più eclatante: 8 è presumibilmente il numero di embrioni più alto mai trovato in un neonato, visto che generalmente il fetus in fetu comporta la rimozione di massimo 2 o 3 embrioni dal corpo del neonato.

Secondo il Daily Mail sono stati registrati solo 200 casi di fetus-in-fetu: sono fenomeni considerati estremamente rari e si verificano solo in meno di uno su 1 milione di nascite.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!