Il Bonus rottamazione tv è operativo. Dal 23 agosto 2021 è possibile fare richiesta per riceve l’incentivo economico sul sito del ministero dello Sviluppo economico, scaricando il modulo di autodichiarazione da portare al rivenditore o all’isola ecologica. Ma vediamo più nello specifico di cosa si tratta e come fare la richiesta.

Il Bonus rottamazione è un’agevolazione collegata alla riconsegna del vecchio televisore per l’acquisto di uno nuovo. Con lo smaltimento del dispositivo si ha diritto a uno sconto del 20% sul nuovo prodotto, fino ad un importo massimo di 100 euro. L’incentivo è diretto a tutti i cittadini senza limite di ISEE, ma con un bonus solo disponibile a famiglia. Possono ottenerlo i residenti in Italia che rottamino un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 e che siano in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.

Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione dal sito del ministero che certifichi il corretto smaltimento. Il foglio, poi, va consegnato al rivenditore in cui si acquista la nuova tv o all’isola ecologica in cui si va a smaltire il vecchio dispositivo. Quest’ultima dovrà convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio e con il foglio firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.

Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti idonei. Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv – decoder è pari a circa 250 milioni di euro. L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!