Boston Female Medical College, la prima scuola di medicina dedicata alle donne

Alla sua fondazione, avvenuta il primo novembre 1848 per volontà di Samuel Gregory, l'istituto ha accolto 12 allieve. Un grande passo avanti, anche se l'idea è nata da motivazioni profondamente sessiste.

Il primo novembre è una data importante per i diritti delle donne e per la loro istruzione. Quel giorno, nel 1848, è stata fondata la prima scuola di medicina interamente femminile, il Boston Female Medical College. A metà dell’Ottocento le donne iniziavano a far sentire la propria voce e la situazione ha iniziato lentamente a smuoversi a favore del loro inserimento nel mondo del lavoro e dell’Università, nonostante le scuole di medicina fossero ancora un luogo a loro vietato.

In quegli anni, infatti, le donne si stavano facendo strada nel mondo delle professioni collaterali, come infermiere o levatrici, ma non avevano ancora la possibilità di diventare medico a tutti gli effetti. Nel 1848, però,  si è tenuto il primo convegno al mondo dedicato ai diritti delle donne, divenuto noto con il nome di Seneca Falls Convention. È stato il punto di svolta, che ha portato alla fondazione, nello stesso anno, della scuola femminile di medicina di Boston, voluta dal dottor Samuel Gregory.

In realtà, la decisione di Gregory è stata dettata da ragioni prettamente sessiste: si riteneva, infatti, che i medici non dovessero assistere ai parti, perché si pensava fosse sconveniente e addirittura innaturale che un uomo si occupasse di una questione esclusivamente femminile. La figura che Gregory chiamava man-midwifery (“ostetrico maschio”) era, secondo lui, inutile, perché era compito delle donne assistere le partorienti. La nascita di un bambino, infatti, era ritenuta una pratica di routine meccanica e semplice, perciò i medici maschi avevano cose ben più importanti di cui preoccuparsi.

È per questo motivo che è stato permesso alle donne di frequentare una scuola di medicina. Tuttavia, si è trattato comunque di un grande traguardo. Il primo novembre 1848 il Boston Female Medical College è stato fondato, e le prime 12 studentesse hanno avuto accesso ai corsi. La scuola, il cui nome è stato poi cambiato in New England Female Medical College, prevedeva due anni di formazione per le allieve, che poi potevano essere riconosciute come medici a tutti gli effetti, nonostante il loro titolo non equivalesse alla laurea in medicina degli uomini.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!