Brittany Dawn, 31 anni, offre ai suoi followers (1 milione solo su TikTok) dosi giornaliere di cristianesimo: tra letture della Bibbia, consigli per un abbigliamento modesto e spiegazioni sull’importanza di non fare sesso fino al matrimonio.

Brittany Dawn, come riporta il Guardian, non si limita ad “accudire” i fedeli soltanto tramite i social, ma organizza dei ritiri in cui centinaia di persone da tutti gli Stati Uniti si ritrovano per incontrarla e ricevere le sue benedizioni: i ritiri si svolgono a Fort Worth, in Texas, dove Brittany Dawn battezza i suoi followers in un vecchio abbeveratoio per cavalli.

Questi ritiri, però, sono alquanto esclusivi: i ritiri, infatti, sono tra gli articoli più costosi che Brittany Down vende, con prezzi che vanno dai 125 ai 650 dollari. Brittany Down vende anche evidenziatori per sottolineare la Bibbia, biscotti proteici, sbiancante per denti, ciglia finte e prodotti simili.

La biografia di Dawn su Instagram recita “innamorata sfrenata di Gesù” e “scrittrice di didascalie piene di verità“.

Brittany Dawn sa bene come vendere: prima di cambiare totalmente marchio, era una influencer di fitness. Durante il suo periodo nel fitness Dawn vendeva di tutto, dal coaching alle calze da ginnastica. A febbraio 2022 lo Stato del Texas le ha fatto causa per truffa, relativamente a queste sue passate attività commerciali.

Nel 2014 Dawn vendeva piani alimentari personalizzati e coaching ai suoi followers: un piano poteva costare fino a 300 dollari, secondo il Guardian, anche se, come riporta la denuncia presentata contro di lei dal procuratore generale del Texas, si è scoperto che inviava lo stesso modello a centinaia di clienti.

Chi si lamentava o postava commenti negativi veniva bloccato sui social media e chi ha chiesto un rimborso ha riferito di essere stato obbligato a firmare un accordo di non divulgazione.

Dawn parlava apertamente delle sue battaglie contro i disturbi alimentari, e per questo molte persone hanno pensato che avesse una formazione professionale per il recupero dall’anoressia o dalla bulimia.

Lo Stato del Texas ha annunciato alla stampa di aver citato in giudizio Brittany Dawn con una causa legale per un risarcimento danni compreso tra 250.000 e 1 milione di dollari per “pratiche commerciali ingannevoli“: il fatto che molte delle sue presunte vittime fossero affette da disturbi alimentari è un elemento cruciale della causa, in quanto elementi vulnerabili ingannati a scopo di lucro.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!