Vivere nell’era digitale significa anche sapersi adeguare a un linguaggio in continua (e rapida) evoluzione, capace di adattarsi con estrema velocità ai cambiamenti sociali e culturali. Spesso emergono nuovi termini anche per descrivere comportamenti che sono, alla fine, tutt’altro che nuovi. Un esempio recente di questa tendenza è il termine cake eaters, che descrive individui impegnati in una relazione monogama, ma che segretamente sono infedeli al proprio partner.

I cake eaters (letteralmente, “mangiatori di torte”) sono persone che, pur essendo felicemente sposate o in una relazione monogama, scelgono di avere rapporti sessuali con altre persone. La peculiarità di questo comportamento è che queste persone non cercano di porre fine alla loro relazione principale né desiderano un nuovo coinvolgimento romantico. La loro vita matrimoniale, almeno in apparenza, è soddisfacente e felice, compresa la sfera sessuale.

Uno dei luoghi dove questo fenomeno è emerso con maggiore evidenza è Reddit, la famosa piattaforma di discussione online. Qui, alcuni utenti hanno iniziato a condividere le proprie esperienze sotto pseudonimo, raccontando di come gestiscono questa doppia vita. Molti di loro spiegano che amano profondamente il proprio partner e sono generalmente soddisfatti del loro matrimonio. Tuttavia, sentono il bisogno di cercare esperienze sessuali al di fuori della relazione.

Le motivazioni dietro questo comportamento possono variare. Alcuni cake eaters cercano l’eccitazione che deriva dal proibito, altri desiderano diversificare la loro vita sessuale senza compromettere il legame emotivo con il partner principale. Per molti, è una questione di mantenere una parte della loro identità separata dalla vita coniugale.

L’infedeltà è, logicamente, molto criticata e potrebbe esserci chi usa il termine cake eaters per darle un’altra connotazione”, ha detto Arola Poch, sessuologa del social network liberale Wyylde. “Inoltre non è un termine molto popolare, quindi forse si gioca anche con la disinformazione per nascondere il fatto che si tratta fondamentalmente di persone infedeli. Nel mondo liberale esiste un profilo di persone che si definiscono come “Io sono liberale, ma mia moglie non lo sa”, profilo che non è molto apprezzato a causa delle bugie che implica. Un cake eater sarebbe un eufemismo per definire questo comportamento”.

Flavia Dos Santos, sessuologa di Gleeden, una piattaforma di incontri non monogama, ha aggiunto che questa tendenza “permette anche di decidere quale fetta di torta mangiare e se si preferisce grande o piccola. Desiderio e amore non devono necessariamente essere collegati, e fare sesso con altre persone senza dirlo al proprio partner è spesso un modo per soddisfare il desiderio senza dover tradire un progetto di vita”.

“La cosa brutta di non soddisfare il desiderio è che di solito si trasforma in risentimento verso l’altro, poiché rinunciare a un desiderio significa andare contro ciò che si desidera. Una relazione diventa complicata quando qualcuno non negozia bene il suo desiderio e non lo soddisfa, perché non bisogna solo soffocarlo”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!