Tutto pronto per il nuovo regolamento del Registro pubblico delle opposizioni, grazie al quale anche i telefoni cellulari potranno bloccare le telefonate dei call center.

La normativa – che ha superato un iter durato anni – entrerà in vigore verso fine gennaio e consisterà in un servizio gratuito messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico che consentirà agli utenti di impedire che il proprio numero telefonico venga utilizzato per finalità promozionali.

La regolamentazione – che è stata approvata a fine 2021 nel cosiddetto decreto Capienze – sarà del tutto attiva solo dopo un ulteriore decreto della Presidenza del consiglio, che dovrebbe arrivare nel giro di poche settimane. “I tempi saranno brevi“, ha assicurato al Corriere della Sera Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare sulla tutela dei consumatori, tanto che si parla di fine gennaio o inizio febbraio.

Ma cosa cambia nello specifico? Allo stato attuale, gli utenti, iscrivendosi al Registro delle Opposizioni, possono bloccare le chiamate indesiderate solo sul proprio numero fisso; con la nuova normativa, invece, la possibilità di imporre il blocco viene estesa a tutti i numeri nazionali, compresi i cellulari. E, tra le chiamate per cui sarà possibile inserire il blocco, ci sono anche le così dette robo-call.

Per iscriversi al Registro delle Opposizioni ci sono più strade. Si può chiamare il numero verde 800 265 265, si può compilare un modulo elettronico sul web, oppure si può inviare una raccomandata o una mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it. Ma, come è scritto nel sito del Registro, il nuovo servizio sarà operativo solo dopo l’emanazione del decreto attuativo.

A quel punto, si riceveranno solo le telefonate delle società a cui si è rilasciato direttamente il consenso e gli operatori di telemarketing dovranno consultare obbligatoriamente il Registro per controllare se hanno diritto a contattare un determinato numero di telefono.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!