logo
Stai leggendo: Cancellata la produzione dei vini ispirati a The Handmaid’s Tale

Cancellata la produzione dei vini ispirati a The Handmaid's Tale

La produzione dei vini è stata bloccata dalle decine di critiche ricevute sui social: gli utenti non hanno condiviso le tematiche delicatissime utilizzate per fare marketing sul prodotto.
The Handmaid's Tale

Addio alla vendita di bottiglie di vino ispirate alla serie televisiva “The Handmaid’s Tale”: era stata la celebre rivista “People” ad anticipare che la collezione speciale sarebbe stata composta da due vini rossi, ispirati a Offred e Ofglen, ovvero i personaggi di Elisabeth Moss e Alexis Bledel, oltre che da un bianco dedicato rigorosamente a Serena Joy, ruolo affidato a Yvonne Strahovski. Il Pays d’Oc Pinot Noir del 2017 di Offred era “ricco e complesso”, un vino il cui gusto “rimarrà con voi molto dopo aver finito il vostro bicchiere e un’esperienza potente che non dimenticherete mai”.

Il Rogue Valley Cabernet Sauvignon del 2017, invece, ispirato a Ofglen, proponeva dei “sapori concentrati di ciliegia, prugna e chicchi di caffè che daranno un tocco caloroso e speziato”. Ma c’era anche il Bordeaux Blanc del 2016 che, traendo ispirazione de Serena Joy, era “sofisticato, tradizionale e austero” con un retrogusto di uva bianca.

Durissima la reazione sui social network da parte degli utenti che parlano di un marketing di cattivo gusto e persino di sfruttamento di tematiche drammatiche, al punto che i produttori hanno deciso di dire addio alla messa in vendita dei vini. Per chi non lo sapesse, “The Handmaid’s Tale” non è altro che una seguitissima serie tv americana ideata da Bruce Miller e basata sul romanzo del 1985 “Il racconto dell’ancella” dell’autrice canadese Margaret Atwood. La serie può vantare ben 8 Emmy Awards e 2 Golden Globe.

Cosa non è piaciuto? Perché tutte queste critiche? In molti, infatti, hanno sottolineato come fosse decisamente fuori luogo giocare su temi delicatissimi come l’oppressione delle donne e lo stupro, collocandoli all’interno di iniziative di marketing, quelle relative alla vendita dei vini ispirati alla popolare serie tv americana. Per questo l’iniziativa è stata bocciata senza se e ma, come scrivono alcune testate giornalistiche italiane e straniere.

Insomma, bocciati ancor prima di lanciarli sul mercato.