Era il 28 agosto del 1996 quando, con un bollo da venti sterline e un timbro apposto da Mr. Robert West sul decreto che sanciva il divorzio n. 5029, la principessa Diana Spencer e Carlo principe di Galles, erede al trono d’Inghilterra, ponevano fine alla loro unione. Un addio definitivo, sancito dalla tragica morte di Lady D nell’incidente nel tunnel de l’Alma, avvenuta appena un anno dopo.

La storia d’amore tra Carlo e Diana aveva fatto sognare milioni di persone in tutto il mondo. Era il 29 luglio 1981, quando una timida e poco più che ventenne Diana Spencer camminava lungo la navata della St Paul Cathedral. Ad aspettarla, davanti all’altare, c’era Charles Philip Arthur George, figlio della regina Elisabetta II e suo successore designato. Il matrimonio più importante del secolo, il primo royal wedding in mondovisione: sembrava una favola.

Gli sposi si erano visti solo dodici volte, prima che Carlo le facesse la proposta al Castello di Windsor. Molto diversi tra loro, avevano davvero poco in comune, tanto che il matrimonio durò poco più di dieci anni. Già nel dicembre del 1992, infatti, i due annunciarono la separazione, conclusasi poi con la convalida della richiesta di divorzio nel 1996.

Poco prima la ‘principessa triste’, come veniva soprannominata, aveva rilasciato alla Bbc la famosa intervista scandalo. “Eravamo in tre in questo matrimonio, un po’ troppo affollato”, aveva raccontato Diana, alludendo a Camilla Parker Bowles.

La relazione tra Carlo e Diana aveva iniziato a naufragare già poco dopo la nascita del secondogenito, il principe Harry. Nel 1986 lui era tornato tra le braccia della sua storica amante, mentre Diana aveva intrecciato una relazione con il capitano dell’esercito James Hewitt. Fu la prima di tante liason extraconiugali, portate avanti per mettere in difficoltà la Corona e, soprattutto il marito, reo di non averla mai amata davvero e averle causato quel dolore che l’aveva portata al disagio mentale e alla bulimia.

All’epoca, la Corona, cercò di ‘salvare il salvabile’, convincendo la coppia a partire per un viaggio di Stato in Corea del Sud e trascorrere del tempo insieme per risolvere le loro problematiche. Fu l’ultima gita ufficiale dei principi di Galles, segnata da dispetti e musi lunghi. Il 9 dicembre del 1992, con un discorso teso alla Camera dei Comuni, l’allora primo ministro conservatore John Major annunciava ‘l’amichevole’ separazione tra Carlo e Diana. La fine di una favola che forse, favola, non lo era mai stata davvero.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!