Hai sempre desiderato vivere in una casa su ruote? Con IKEA oggi puoi acquistare una casa mobile di circa 17 mq (e super accessoriata) a un prezzo davvero ragionevole.

Molte persone sognano di poter vivere immersi nella natura in una casa mobile a basso impatto ambientale (ma completa di tutti comfort, s’intende). L’opportunità di sperimentare questo salutare stile di vita è stata data da IKEA, che con il progetto Tiny Home ha portato l’essenzialità del design svedese all’interno di piccole unità prefabbricate su ruote.

Il progetto è frutto della collaborazione tra IKEA, il produttore di case ESCAPE e la media company Vox Creative. Queste case mobili di 17 mq sono state progettate specificatamente per ridurre al minimo il loro impatto ambientale, pur mantenendo una certa piacevolezza estetica e un design multifunzionale.

La maggior parte dei materiali utilizzati per la costruzione di queste smart houses sono riciclati eco-friendly, come le superfici della cucina (in plastica riutilizzata), o i pannelli in legno di pino provenienti da alberi coltivati ​​in modo sostenibile. Tutte queste innovative abitazioni sono alimentate ad energia solare, con lampadine a basso consumo che consentono un risparmio energetico di circa l’85%, e sono dotate di wc compostabile.

Mistero svelato: ecco perché i prodotti IKEA hanno quei nomi impronunciabili

Ma a quale prezzo è possibile acquistare queste case su ruote? Le più economiche sono disponibili sul mercato alla modica cifra di $ 47.500 incluso un rimorchio a pianale ribassato. Insomma, un’opportunità da non sottovalutare per cambiare stile di vita e viaggiare per il mondo portandosi la casa dietro!

L’idea di creare case su ruote è stata ispirata dai tre princìpi fondamentali per IKEA, ovvero la sostenibilità, l’inclusività e l’innovazione. Significativa è la testimonianza data da Fabienne, membro dell’IKEA Family Club, che ha deciso di provare a vivere in una di queste case mobili per dare una svolta green alla sua vita.

Home staging, la tecnica che trasforma la tua casa per venderla al meglio

“Volevo liberarmi consapevolmente delle cose di cui non avevo bisogno”, ha dichiarato Fabienne. “Volevo solo aggrapparmi ai beni che erano veramente vicini al mio cuore”. La sua nuova casa, ha dichiarato lei stessa, le ha portato una grande gioia: “In questo modo posso svolgere la mia piccola parte per sostenere la questione ambientalista”.

IKEA e Vox Creative hanno collaborato con Curbed per lanciare un tour virtuale approfondito delle case su ruote. Il tour si sofferma sui diversi mobili salvaspazio presenti nella casa, sull’elettricità utilizzata, sugli elettrodomestici e su molto altro ancora. Un vero e proprio sguardo al futuro dell’home design!

Articolo originale pubblicato il 21 Luglio 2022

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!