Perché Casey Affleck non parteciperà alla cerimonia degli Oscar

L'attore Casey Affleck ha annunciato che non parteciperà alla cerimonia di consegna degli Oscar 2018 per evitare nuove polemiche dopo il suo coinvolgimento nello scandalo molestie di Hollywood.

Casey Affleck, attore e regista americano, avrebbe dovuto salire sul palco durante la cerimonia degli Oscar per consegnare la statuetta alla Migliore Attrice Protagonista, dal momento che lo scorso anno aveva vinto quella come Miglior Attore Protagonista per il film Manchester by the Sea.  Affleck ha però comunicato all’Academy, che organizza il premio più importante della cinematografia mondiale, che non sarà presente, il prossimo 4 marzo 2018, alla notte degli Oscar.

Ad annunciare la notizia è il portale americano di cinema e spettacolo Deadline che motiva la scelta dell’attore per evitare ulteriori polemiche dopo che lo scorso anno è stato coinvolto nello scandalo molestie di Hollywood. L’attore infatti è stato accusato da due donne della produzione di atteggiamenti inopportuni per fatti risalenti ai tempi del docufilm Joaquin Phoenix – Io sono qui! di cui Affleck ha firmato la regia nel 2010. Le parti hanno raggiunto un accordo legale anche se l’attore aveva sempre respinto le accuse.  A inizio anno la notizia aveva innescato diverse polemiche e una petizione online che chiedeva a gran voce di escluderlo dalle nomination agli Oscar.

Casey Affleck, per evitare polemiche che avrebbero riportato la vicenda sotto la luce dei riflettori, ha deciso così di fare un passo indietro e di non partecipare alla cerimonia di consegna dei Premi Oscar 2018. L’organizzazione degli Oscar attraverso una dichiarazione rilasciata da una portavoce apprezza il gesto fatto da Affleck in favore del premio: “si apprezza la volontà di mantenere l’attenzione sullo show e sul grande lavoro fatto quest’anno.”

I produttori della notte degli Oscar, Michael De Luca e Jennifer Todd, non hanno ancora scelto un sostituto che consegnerà la statuetta a una delle cinque nominate come Miglior Attrice Protagonista: Sally Hawkins per The Shape of Water,  Frances McDormand per Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Margot Robbie per I, TonyaSaorsie Ronan per Lady BirdMeryl Streep per The Post.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!