Catt Sadler, uno dei volti più conosciuti del canale televisivo E! Entertainment e conduttrice di E!News e DailyPOP, ha deciso di lasciare il suo lavoro da sogno dopo 14 anni a causa della differenza retributiva tra il suo compenso e quello del suo collega uomo Jason Kennedy. Il compenso del co-presentatore corrispondeva a più del doppio rispetto al suo nonostante lo stesso grado di anzianità e professionalità e così la conduttrice Catt Sadler ha deciso di presentare le dimissioni e denunciare il fatto.

L’addio della conduttrice ha suscitato scalpore in tv, in America infatti è uno dei volti più conosciuti paragonabili a una Caterina Balivo in Italia, ma soprattuto ha aperto un dibattito sul problema delle disparità retributive di genere.

Alla rivista americana People Catt Sadler ha raccontato:

“Sono stata informata che il mio equivalente uomo, con il quale ho iniziato il lavoro lo stesso anno e che sostanzialmente svolge compiti simili ai miei, non guadagnava poco più di me ma addirittura quasi il doppio del mio stipendio. Questa cosa, inoltre, va avanti da anni. (… ) È stata dura da mandare giù. È stato umiliante. Sono una mamma single di due bambini, ho dato e do tutta me stessa per questo canale. Ho sacrificato del tempo alla mia famiglia e ho dedicato la mia intera carriera a questo network. Quando scopri qualcosa di simile, ti senti così piccola e sottostimata e poco apprezzata. Ti spezza il cuore”.

La conduttrice ha detto di aver provato a trattare con il canale E! per aver lo stesso trattamento economico rispetto al collega uomo ma ha raccontato che la rete “non solo E! si è rifiutato di pagarmi allo stesso modo, ma non ci è andato neanche vicino”. Il network televisivo, attraverso un portavoce, ha voluto specificare che il ruolo maschile a cui fa rifermento è diverso e che: “E! offre il giusto guadagno ai suoi dipendenti, basandosi sui ruoli, senza tener conto del genere sessuale. Stimiamo Catt Sadler e i contributi che ha dato a E! News e le auguriamo tutto il meglio, dopo la scelta di lasciare il network”.

Su Instagram la conduttrice ha voluto chiarire il suo rapporto con Jason Kennedy, co-protagonista della vicenda, con cui non ha assolutamente litigato dicendo che lui continuerà ad essere il suo migliore amico e che la vicenda non avrà nessun impatto negativo nel loro rapporto sottolineando che il problema è del sistema.

Catt Sadler ha ricevuto il sostegno di molte donne normali nei social e anche di alcune colleghe tra cui le attrici Jessica Chastain e Olivia Munn. Su instagram l’ex volto di E! invita le donne nella sua stessa situazione a pretendere la stessa paga dei colleghi uomini.

Anche il Italia, come riporta un recente studio del Il Sole 24 ore, la differenza salariale tra uomo è donna continua ad essere un problema e “il divario di remunerazione, fra uomini e donne è del 10,9%. Una differenza che sale al 36,3% fra i laureati”, scrive il quotidiano economico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!