È ormai diventato virale lo scatto postato da Alessandro Cattelan sul suo seguitissima profilo instagram, in cui lo si vede leggere alle figlie il libro La bambina con due papà, di Mel Elliot. Un titolo e un tema controverso che hanno suscitato messaggi di solidarietà e simpatia ma anche aspre polemiche.

Visualizza questo post su Instagram

La bambina con 2 papà.

Un post condiviso da Alessandro Cattelan (@alecattelan) in data:

L’ironia è da sempre uno dei tratti distintivi del conduttore di X Factor ed è anche lo strumento che ha deciso di utilizzare per tacitare insulti e polemiche comparse tra i commenti alla foto. Al commento al vetriolo di un utente: “Io non me la prendo con chi legge sti libri, ma con chi li scrive. La natura esiste e andare contro natura non porta a niente di buono, in nessun caso. NATURAAAAAAA” la replica di Cattelan è stata netta e divertita:

Dovesse venirti l’influenza mi raccomando non prendere l’aspirina. È contro natura!

Durante il programma da lui condotto su Radio Dj si è tornati sull’argomento proprio in virtù dell’eco mediatico suscitato da questo semplice scatto casalingo e Cattelan non ha lasciato adito a dubbi sulla sua posizione rispetto a polemiche sterili. Alla domanda in diretta di un ascoltatore “Perché leggi questi libri di mer*a alle tue figlie?” lui avrebbe replicato con serenità:

Perché da grandi non facciano domande stupide come questa.

Il libro di Mel Elliot, consigliato alla lettura a partire dai 5 anni, parla di un bambino, Pearl, e del fascino esercitato dalla compagna di scuola Matilda, con due papà. Pur immaginando per lei un mondo fantastico fatto di mancanza di regole, pigiama party ogni sera e cene a base di junk food, Pearl scoprirà una realtà familiare in tutto e per tutto uguale alla sua e che avere due papà è “noioso proprio come avere una mamma e un papà”.

“Un libro per spiegare l’amore”, si legge nella trama, e in effetti mostrare tutte le tipologie di famiglia possibili fin dalla tenera età potrebbe essere davvero lo strumento vincente per abbattere barriere e pregiudizi e fare in modo che le future generazioni siano migliori della nostra, sotto ogni punto di vista.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!