Titanic 18 Anni Dopo: Che Fine Hanno Fatto i Protagonisti del Film?

Funziona un po' come con i bambini: li vedi appena nati e la volta successiva ti sembrano già dei giganti. Uguale per i film: qualcuna di voi direbbe mai che Titanic, uscito in Italia a fine 1997, sia appena diventato maggiorenne? Eppure sembrava ieri... Ma ieri non era, visto anche cosa sono riusciti a fare in tutti questi anni gli attori protagonisti del film cult: scopriamolo!

Mancavano tre anni al glorioso Terzo Millennio e chissà cosa ci aspettavamo… Era un anno inframezzato da un’estate afosa costellata da eventi devastanti – l’assassinio di Gianni Versace a Miami o la morte di Lady Diana, giusto per citare i più eclatanti – e sul tramonto della stagione calda o poco più in là ci trovavamo già a intonare il ritornello di una canzone di cui la maggior parte di noi non capiva le parole (e hai voglia a stamparle con la connessione a 56K e le stampanti a inchiostro) e che di lì a breve ci avrebbe fatto versare lacrime amarissime sulla morte del nostro amato e bellissimo Jack Dawson. Ebbene sì, l’avrete capito da mo’: stiamo parlando di quel capolavoro che è Titanic, un “filmetto” che, con 11 Oscar e oltre 2 miliardi di dollari di incassi, sarà probabilmente per sempre considerato uno dei lungometraggi di maggior successo della storia (e del nostro cuore).

Ora che abbiamo sognato per il nostro paio di minuti buoni e abbiamo anche pensato a quando siamo andate a rivederci, nel 2012, la versione di Titanic in 3D, possiamo chiederci che fine abbiano fatto i protagonisti del film. Calma: non solo Kate Winslet e Leonardo Di Caprio. Ok, loro sono le star, ma il cast era formato da un gruppo eterogeneo di attori di diversa provenienza. E siccome quando Titanic è uscito qualcuna di noi stava nascendo e ora è giusto maggiorenne, a beneficio di tutte facciamo un bel ripasso delle carriere dei protagonisti di Titanic negli ultimi 18 anni. Pronte?

1. Jonathan Hyde (Joseph Bruce Ismay)

protagonisti di titanic
Fonte: diply.com

Se eravamo ragazzine negli anni Novanta, avremo riconosciuto Jonathan Hyde anche come il padre di Alan Parrish e come il cacciatore Van Pelt in Jumanji. Dopo aver interpretato il ruolo non troppo simpatico di Bruce Ismay, Hyde ha lavorato costantemente in Tv e, negli anni più recenti, è stato a fianco di Guillermo del Toro in Crimson Peak e The Strain.

Nota di colore: Nel film, il signor Ismay è uno dei pochi uomini saliti a bordo di una scialuppa di salvataggio a sopravvivere all’affondamento della nave.

2. Frances Fisher (Ruth Dewitt Bukater)

che fine hanno fatto attori titanic
Fonte: diply.com

L’attrice britannica era stata acclamata per la sua interpretazione ne Gli Spietati di Clint Eastwood prima di essere ingaggiata per impersonare la madre prepotente di Rose. Dai tempi di Titanic, Frances Fisher ha potenziato la sua fama di grande attrice in progetti come la serie televisiva The Shield o nel film The Lincoln Lawyer.

Nota di colore: Durante la première di Titanic, l’attrice è stata invitata dal Principe Carlo a prendere in prestito un centrino perché piangeva troppo.

3. Eric Braeden (John Jacob Astor IV)

dove sono protagonisti titanic
Fonte: diply.com

L’attore di origine tedesca ha vestito nella prima parte della sua carriera i panni del nazista, ma ha trovato casa nella soap opera statunitense Febbre d’Amore in cui interpreta Victor Newman da 35 anni. Braeden non voleva recitare in Titanic, ma James Cameron ha insistito a tal punto da convincerlo puntando sul fatto di essere un fan della sua interpretazione in Colossus: The Forbin Project. 

Nota di colore: John Jacob Astor era l’uomo più ricco a bordo della nave: se lo convertissimo in valuta, al giorno d’oggi sarebbe un uomo da oltre un miliardo di dollari. 

4. Billy Zane (Caledon Hockley)

cosa fanno gli attori di titanic
Fonte: diply.com

Billy Zane ai tempi di Titanic si era già fatto un nome grazie alla sua partecipazione nella serie Ritorno al Futuro e Twin Peaks, in cui era il borioso fidanzato di Rose. Da allora, si è fatto ampiamente strada nel circuito indipendente, ma è annunciata la sua partecipazione nel sequel di Zoolander.

Nota di colore: Pierce Brosnan è stato uno dei tanti attori che hanno partecipato all’audizione per l’ambito ruolo di Caledon “Cal” Hockley. 

5. Kathy Bates (Margaret Brown)

che fine hanno fatto attori titanic
Fonte: diply.com

Prima di interpretare l’empatica Molly Brown, Kathy Bates aveva già vinto un Oscar per Misery non Deve Morire. E non sarebbe passato troppo tempo prima che ricevesse un’altra nomination per il suo ruolo in A Proposito di Schmidt. Kathy Bates è rimasta un’attrice prolifica sino a oggi: la possiamo vedere in American Horror Story.

Nota di colore: Nonostante nel film alcuni personaggi fossero inventati, Margaret Brown è realmente esistita e dopo la tragedia del Titanic, cui sopravvisse, venne soprannominata L’Inaffondabile Molly. 

6. Ioan Gruffudd (Ufficiale Harold Lowe)

cosa fanno protagonisti titanic
Fonte: diply.com

L’attore gallese era una relativa new entry del mondo del cinema nel periodo in cui ha interpretato il ruolo dell’eroico ufficiale. Ma dopo qualche parte “di spalla” in film di alto profilo come Black Hawk Dawn, la reputazione di Gruffudd è salita alle stelle con il film I Fantastici 4 di Tim Story. Più recentemente, ha partecipato alla serie Tv Forever e alla pellicola San Andreas. 

Nota di colore: L’ufficiale Lowe è stata realmente la sola persona che si preoccupò di andare a controllare se qualcuno fosse sopravvissuto all’affondamento della nave. 

7. Bernard Hill (Capitano Edward J. Smith)

fine protagonisti titanic
Fonte: diply.com

Bernard Hill è esploso sulle scene britanniche con la sua interpretazione di Yosser Hughes, un uomo oppresso della classe media nella serie Tv Boys from The Black Stuff. Dopo aver lavorato stabilmente nella televisione britannica, ha iniziato a partecipare anche a lungometraggi a metà degli anni ’90. Dopo aver interpretato il Capitano della nave, ha riscosso grande successo per la sua interpretazione di Re Théoden nella saga de Il Signore degli Anelli. 

Nota di colore: Originariamente doveva essere Robert De Niro a interpretare il ruolo del Capitano Smith, ma non ha potuto farlo perché in quel periodo si era ammalato.

8. Bill Paxton (Brock Lovett)

che fine hanno fatto attori titanic
Fonte: diply.com

Bill Paxton ha iniziato a costruire la sua carriera negli anni Ottanta facendosi notare in particolare per i suoi ruoli in La Donna Esplosiva e Aliens. Poco dopo aver recitato in Twister, Paxton ha fatto parte del cast di Titanic come cacciatore di tesori alla ricerca della collana “Cuore dell’Oceano”.

Paxton è poi tornato ala ribalta con un ruolo da protagonista nella serie televisiva Big Love e in seguito ha ottenuto delle parti in pellicole osannate come Edge of Tomorrow – Senza Domani e Lo Sciacallo – Nightcrawler.

Nota di colore: Paxton ricorda con affetto il periodo della produzione di Titanic, e ha raccontato quanto abbia contato per lui aver lavorato con James Cameron in un film tanto amato. “Non avrai mai un’educazione migliore nel cinema di quanta tu ne possa avere facendo l’apprendista di James Cameron“, ha detto l’attore a BuzzFeed.

9. Victor Garber (Thomas Andrews)

che fine hanno fatto attori titanic
Fonte: Web

Il curriculum di questo attore canadese leggendariamente prolifico comprende ruoli come quelli di Liberace, Ernest Hemingway e persino Gesù Cristo interpretati prima di indossare il mantello del gentiluomo costruttore della nave in Titanic. E da lì il suo percorso è proseguito inarrestabile. Tra Alias, Milk, Argo e The Flash, Garber è una presenza costante del cinema e della televisione. 

Nota di colore: Thomas Andrews salpò sul Titanic per il viaggio inaugurale della nave. Viene ricordato come un eroe, un uomo che insisteva con forza affinché donne e bambini venissero imbarcati sulle scialuppe di salvataggio il più presto possibile, prima che la nave affondasse.

10. Kate Winslet (Rose Dewitt Bukater)

Che Fine Hanno Fatto i Protagonisti di Titanic?
Fonte: diply.com

Kate Winslet ha ottenuto molta della sua fama pre Titanic con l’adattamento di classici come Ragione e Sentimento e Amleto, ma ha trovato se stessa in progetti più sperimentali negli anni successivi: intendiamo per esempio film come Little Children o Se mi Lasci ti Cancello: entrambi le sono valsi una nomination agli Oscar. In anni più recenti, ossia nel 2008, sembra abbia trovato la sua “tazza di tè” in The Reader – A Voce Alta.

Nota di colore: Benché sia stata Kate Winslet a ottenere la parte, voci dicevano che a interpretare il ruolo di Rose sarebbe stata Gwyneth Paltrow.

11. Leonardo DiCaprio (Jack Dawson)

che fine hanno fatto attori titanic
Fonte: diply.com

Amiche, non è stata crudeltà metterlo per ultimo, è che – come del resto insegnano i latini – il dolce arriva sempre alla fine. E quindi eccolo, Leonardo DiCaprio, il nostro amatissimo cuore grande meglio conosciuto, nel caso di specie, come Jack Dawson.

Che sia un attore da urlo lo sappiamo e l’ha dimostrato dall’inizio con performance come quella magistrale in Buon Compleanno Mr. Grape o in Ritorno dal Nulla. Erano tempi in cui il buon Leo era ben lungi dall’essere considerato una star, ma la stoffa c’era tutta e infatti in poco tempo si è consacrato come una delle principali icone di Hollywood. Tra cinque nomination agli Oscar, la sua stretta collaborazione con Martin Scorsese e la sua capacità di interpretare personaggi sfidanti come il Calvin Candie di Django Unchained, Leonardo DiCaprio è davvero nato per vincere un OscarPrima o poi.

Nota di colore: Quella che ora è la famosa scena I’m the king of the world era in realtà un’improvvisazione di Leonardo DiCaprio per uno spot pubblicitario.

Allora, amiche, come avete preso questo viaggio a ritroso in uno dei film che mai ci dimenticheremo? State correndo anche voi a recuperare il dvd, vero?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!