Che Fine Hanno Fatto i Protagonisti di "Mamma, Ho Perso l'Aereo"?

Ebbene sì, sono già trascorsi 25 anni dall'uscita di "Mamma, ho perso l'aereo". Per celebrare la ricorrenza, noi di Roba da Donne che abbiamo amato e continuiamo ad amare alla follia questa pellicola, abbiamo deciso di capire dove siano finiti i protagonisti del film. Ecco cosa abbiamo scoperto!

È uno dei film culto di Natale da quando è uscito, il 16 novembre 1990: Mamma, ho perso l’aereo (titolo originale Home Alone) festeggia il suo primo quarto di secolo. La trama dovrebbe essere nota a tutte noi che l’abbiamo visto e rivisto e con ogni probabilità lo guarderemo ancora: la piccola peste Kevin McCallister viene dimenticata a casa dalla famiglia in partenza per le vacanze di Natale. La casa della famiglia McCallister viene quindi presa d’assalto da due goffi e improbabili ladruncoli che danno vita ad avventure esilaranti sotto la regia del piccolo grande Kevin. Il successo della pellicola ha dato il la ad un sequel: Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. 

Per festeggiare il 25° anniversario del film firmato da Chris Columbus ci siamo chieste dove siano finiti i protagonisti di Mamma, ho perso l’aereo e ne abbiamo scoperte delle belle. C’è chi si è dato allo sport, chi di recitazione non vuol più nemmeno sentir parlare e chi è diventato un guru del volontariato e dell’attenzione alle questioni sociali.

Andiamo subito a scoprire che fine hanno fatto i protagonisti di Mamma, ho perso l’aereo!

1. Macaulay Culkin aka Kevin McCallister

macaulay culkin
Fonte: Web

Dopo l’uscita di Mamma, ho perso l’aereo nel 1990 e le riprese del relativo sequel, Macaulay Culkin – come del resto molti altri enfant prodige – ne ha combinate un po’ di tutti i colori. Il padre sperpera l’intero patrimonio accumulato dal ragazzo – 23,5 milioni di dollari – e tra i genitori non sposati inizia un’accesa battaglia legale per aggiudicarsi la custodia del giovanissimo attore, vinta nel 1995 dalla madre. A quel punto Macaulay, classe 1980, decide di ritirarsi dalle scene. 

Nel 2003, con Party Monster e Saved!, sembra che la sua carriera sia nuovamente pronta al decollo, ma Macaulay viene fermato per eccesso di velocità e successivamente arrestato per possesso di marijuana. Dopo altre vicende articolate, legate soprattutto al consumo di alcol e stupefacenti nelle quali più volte si è temuto per la sua salute, nel 2014 l’attore si è presentato sul palco come cantante dei Pizza Underground, cover band dei Velvet Underground di Lou Reed. 

2. Kieran Culkin aka Fuller McCallister

kieran culkin
Fonte: Web

Kieran Culkin, fratello minore di Macaulay nella vita, è stato parente di Kevin McCallister – segnatamente cugino – anche sul set di Mamma, ho perso l’aereo. 

Fino al 2003 ha lavorato in diversi film ricevendo anche dei premi, per poi prendersi alcuni anni di pausa e tornare al cinema nel 2008 col film indipendente Lymelife con Alec Baldwin. Recita regolarmente nella serie tv Fargo vestendo i panni di Floyd Gerhardt. 

3. John Heard aka Peter McCallister

John Heard
Fonte: Web

Si contese – vincendolo – il ruolo di papà McCallister con Michael Douglas. Dopo Mamma, ho perso l’aereo, John Heard (attivo su piccolo e grande schermo sin dagli anni Settanta) è noto per essere stato diretto in ruoli minori da Martin Scorsese e Robert Redford e per ruoli importanti ne I Soprano, Prison Break e CSI: Miami. Con tre divorzi alle spalle, l’ultimo dopo solo sei mesi di matrimonio, John ha tre figli: Jack, Max e Annika.

4. Catherine O’Hara aka Kate McCallister

Caterine O'hara
Fonte: Web

Mamma McCallister, adorabile smemorata che si dimentica a casa niente meno che il figlio al momento di partire per le vacanze, è stata la musa di Tim Burton: ha debuttato in Beetlejuice nel 1998 mentre nel 2006 ha ricevuto il National Board of Review Award come miglior attrice non protagonista per il film For Your Consideration di Christopher Guest. Nel 2011, inoltre, è stata nominata agli Emmy per il ruolo della zia in Temple Grandin. Oggi si occupa in particolare di doppiaggio e animazione. 

5. Joe Pesci aka Harry Lyme

joe pesci
Fonte: Web

Joe Pesci arriva sul set di Mamma, ho perso l’aereo già forte di una certa notorietà. Il suo sodalizio con Robert De Niro l’aveva portato a recitare in pellicole come C’era una volta in America, Quei bravi ragazzi, Bronx o Casinò.

L’attore premio Oscar nella pellicola di Chris Columbus interpreta Harry Lyme, uno dei due ladri maldestri che tentano di derubare casa McCallister, un ruolo che gli è valso compensi da capogiro. Dopo qualche altro film di successo, nel 1999 Pesci lascia il cinema a favore della musica, ma tornerà sul grande schermo nel 2006 in un cameo di The Good Shepherd di Robert De Niro e nel 2011 in Love Ranch di Taylor Hackford. Oggi quel bravo ragazzo si è ritirato dalle scene. 

6. Daniel Stern aka Marv Merchants

daniel stern
Fonte: Web

In Mamma, ho perso l’aereo Daniel Stern interpretava Marv Merchants, maldestro sodale di Harry Lyme. Una delle più celebri scene che lo vedono coinvolto è quella in cui il vulcanico Kevin gli fa cadere una tarantola sul viso. Il ruolo di Marv, interpretato anche nel sequel, ha dato a Stern la notorietà, che non l’ha tuttavia distolto dal suo impegno nel volontariato: nel 2009 il Presidente Obama gli ha conferito la più alta onorificenza per l’impegno nel sociale. A livello attoriale, Daniel Stern è il vecchio saggio Glen Babbit nella serie Manhattan iniziata nel 2014.

7. Devin Ratray aka Buzz McCallister

devin retray
Fonte: Web

Devin Retray aveva 13 anni alla sua prima comparsa in Mamma, ho perso l’aereo nelle vesti del fratello prepotente del piccolo Kevin. Dopo aver partecipato al sequel, ha interpretato ruoli minori in diverse pellicole sino al reality di Mtv Damage Control. Recentemente ha recitato in Masterminds – I geni della truffa. 

8. Angela Goethals aka Linny McCallister

angela goethals
Fonte: Web

Angela Goethals, classe 1977, è diventata nota proprio grazie al personaggio di Linny McCallister, sorella snob di Kevin, in Mamma, ho perso l’aereo, ruolo che le è valso una nomination come miglior giovane attrice non protagonista agli Young Artist Awards, nomination che ha ricevuto anche nel 1992 e nel 1994 rispettivamente per Detective coi tacchi a spillo e Phenom. Dal 2005, ossia dal matrimonio con l’attore Russell Soder da cui ha avuto un figlio, ha ridotto le partecipazioni in film e serie Tv per dedicarsi alla famiglia.

9. Michael Connor Maronna aka Jeff McCallister

Michael Connor Maronna
Fonte: Web

Michale Connor Maronna, a sua volta classe 1977, ha interpretato in Mamma, ho perso l’aereo il ruolo del fratello maggiore (e prepotente) di Kevin; dopo il sequel si è dato al lavoro di elettricista di set per Ugly Betty, Men in Black 3 e Sex and the City, attività che ha alternato saltuariamente alla recitazione. Oggi Michael C. Maronna è “Big Pete” nello show dell’emittente Nickeloden, The Adeventures of Pete & Pete. 

10. Hillary Wolf aka Megan McCallister

hillary wolf
Fonte: Web

Hillary Wolf in Mamma, ho perso l’aereo era la sorella 13enne di Kevin nonché gemella di Linny. Hillary è una judoka cintura nera e ha abbandonato la carriera di attrice nel 1992, a 15 anni, per dedicarsi esclusivamente allo sport, su tutti arti marziali e pugilato: ha vinto i campionati giovanili di judo nel 1994 ed è diventata una combattente esperta, tutt’ora in attività.

11. Kristin Minter aka Heather McCallister

kristin minter
Fonte: Web

Kristin Minter interpretava l’avvenente cugina di Kevin ed è nota soprattutto per il ruolo di Kathy Wislow in Cool as Ice con Vanilla Ice. Per il resto Kristin Minter si è dedicata perlopiù alle serie Tv, in primis E.R., se non si contano brevi apparizioni in Crossing Jordan o Dirt. Oggi Kristin Minter continua a recitare ma si dedica quasi esclusivamente a produzioni indipendenti. 

12. Gerry Bamman aka Frank McCallister

gerry bamman
Fonte: Web

Gerry Bamman in Mamma, ho perso l’aereo era Frank McCallister, zio impiccione sempre pronto a un rimbrotto. Dopo il sequel, ha interpretato perlopiù ruoli minori o cameo in serie Tv come Law & Order, Sex and the City o Canterbury’s Law.

13. Terrie Snell aka Leslie McCallister

terrie snell
Fonte: Web

Terrie Snell, meglio come conosciuta come zia Leslie McCallister, dopo il sequel ha continuato a recitare interpretando un cameo nella prima puntata di E.R. e nel film Vizi di Famiglia, per poi abbandonare le scene nel 2008 e dedicarsi alla carriera di talent manager. 

14. John Candy aka Gus Polinski

john candy
Fonte: Web

John Candy è morto nel sonno il 4 marzo 1994 all’età di 43 anni, a Durango, in Messico, stroncato da un infarto durante le riprese del film Wagons East. Candy morì prima che il film potesse essere concluso e il regista Peter Markle gliel’ha dedicato: prima dei titoli di coda compare un omaggio che reca le parole In Loving Memory of John Candy.

15. Roberts Blossom aka il vecchio Marley

roberts blossom
Fonte: Web

Roberts Blossom dopo Mamma, ho perso l’aereo ha recitato in Doc Hollywood e Pronti a Morire e si è parallelamente dedicato alla poesia e al teatro. Roberts Blossom è morto l’8 luglio del 2011 nella sua casa di Santa Monica, in California, all’età di 87 anni. 

16. Dan Charles Zukoski aka il fattorino delle pizze

Dan Charles Zukoski
Fonte: Web

Dan Charles Zukoski è una sorta di meteora del grande schermo: dopo il debutto al cinema proprio con Mamma, ho perso l’aereo, ha preso parte a qualche altro film sino al ritiro dalle scene nel 1999. 

17. Casa McCallister

casa mccallister
Fonte: Web

Casa McCallister, la villa in cui è stata ambientata la pellicola Mamma, ho perso l’aereo, collocata al civico 671 di Lincoln Avenue a Winnetka in Illionois, è stata venduta nel 2012 per quasi 1,6 milioni di dollari. 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!