L’utente di Twitter @xruiztru ha condiviso la percentuale di persone che fanno quotidianamente la doccia o il bagno nei Paesi europei e il post è subiti diventato virale.

Secondo i dati presentati da uno studio pubblicato dall’account specializzato in statistica @TheGlobal_Index nel 2021 (e riportato da @xruiztru), gli italiani sono tra persone più “pulite” in Europa: oltre il 95% della popolazione, infatti, si fa la doccia ogni giorno.

Seguono in classifica i portoghesi (tra il 95 e il 94%), gli spagnoli e i greci (tra il 75 e l’84%). Nel resto d’Europa si è valutata una frequenza giornaliera di docce inferiore al 65% della popolazione. Insomma, la doccia è un must per quasi tutti noi italiani, ma evidentemente non per tutti la doccia mattutina è una priorità.

Mentre alcuni negano di vivere in un Paese in cui ci si lava poco, altri si vantano di farsi la doccia solo occasionalmente, sostenendo la necessità di proteggere la barriera naturale della pelle o di risparmiare sul consumo di acqua. Molti invece attribuiscono le frequenti docce in Italia, Portogallo e Spagna alle temperature più elevate rispetto al resto d’Europa. Altri invece fanno appello a fattori culturali per spiegare queste differenze.

Le cose sono però diverse se si guarda al mondo intero. Secondo un sondaggio pubblicato qualche anno fa dall’agenzia di analisi delle tendenze Euromonitor, i brasiliani sono i più puliti del pianeta. In media si fanno la doccia fino a 12 volte a settimana. Seguono colombiani e australiani con 10 e 8 bagni a persona a settimana. Seguono i cinesi, che affermano di lavarsi solo una volta ogni due giorni. Gli americani, invece, mantengono la media italiane di una doccia al giorno.

I fanalini di coda in questa lista sono i tedeschi e gli inglesi, che pare siano poco inclini a fare di frequente la doccia. Molti tabloid inglesi, nello specifico, hanno denunciato che un terzo degli inglesi non fa mai la doccia quotidianamente ma solo in modo saltuario.

A far discutere sono state anche le abitudini di pulizia personale delle star di Hollywood. Jake Gyllenhaal ha dichiarato all’edizione americana della rivista Vanity Fair di ritenere “il bagno non così necessario”. Charlize Theron ha confessato nel 2008 che poteva stare una settimana senza farsi il bagno, mentre Brad Pitt ha rivelato che durante le riprese di Bastardi senza gloria era solito utilizzare salviette per neonati in sostituzione delle docce. Cameron Díaz, Matthew McConaughey, Julia Roberts e Leonardo DiCaprio si sono invece pubblicamente opposti all’uso del deodorante.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!