Baciarsi, abbracciarsi, scambiarsi effusioni: cosa si aspettano esattamente le persone durante i loro primi appuntamenti?

I primi appuntamenti possono essere fonte di grande ansia. Nella testa continuiamo a chiederci cose come “Gli piacerò?”, “Mi devo aspettare un bacio?” oppure ​​”Ci sarà un secondo appuntamento?”. Domande che ci siamo posti tutti almeno una volta nella vita. Eppure nella società odierna – così multisfaccettata, in cui convivono moltissimi tipi diversi di relazioni – può essere difficile dare una risposta a queste domande.

Ma cosa dovrebbe accadere in un primo appuntamento che dovrebbe darci la (quasi) totale sicurezza che tutto stia procedendo per il meglio?

Gina Hendrix, un’esperta di relazioni di Los Angeles, suggerisce di mantenere la mente sempre aperta. Consiglia di pensare a ogni primo appuntamento come a una nuova esperienza, senza cercare costantemente l’approvazione degli altri.

“Per superare il nervosismo non bisogna farsi troppe domande“, ha detto l’esperta al The Independent. “Dovremmo considerare questa nuova esperienza come un’esperienza unica nel suo insieme. Dobbiamo divertirci all’idea di incontrare una nuova persona, indipendentemente da come andrà l’appuntamento. Siate presenti per l’esperienza, non necessariamente per la persona, perché altrimenti sentirete troppo la pressione del momento”.

L’unico modo che può permetterci di alleviare la pressione del primo appuntamento è, quindi, allontanare la pressione da noi stessi, e questo inizia con la costruzione della nostra sicurezza e autostima. “Più ti senti a tuo agio nella tua stessa pelle, meglio sarà”, ha detto Kate Durocher, una esperta di appuntamenti di Los Angeles . “Ricorda che anche l’altra persona prova quello che provi tu. Provare un senso di trepidazione è del tutto normale“.

L’importante è subito mettere in chiaro (in primo luogo con se stessi) il tipo di relazione che si va cercando. “Alcune persone cercano solo un appuntamento per divertirsi, ma potrebbe esserci qualcuno dall’altra parte che non sta cercando un partner solo per divertimento”, ha detto Durocher. Meglio essere diretti, quindi, con se stessi ma anche con l’altra persona.

Gran parte degli esperti concorda che in un appuntamento che sta andando bene entrambe le persone is sentono a proprio agio con l’altro. Meglio, però, evitare il contatto fisico almeno al primo incontro.

“Personalmente credo che dovresti ridurre al minimo le dimostrazioni di affetto fisico perché può offuscare il tuo giudizio e creare un falso senso di vicinanza. Un primo appuntamento dovrebbe servire per stabilire la compatibilità fondamentale tra due persone e per constatare se c’è un certo livello di attrazione reciproca””, ha affermato Sabrina Alexis Bendory, una coach di appuntamenti con sede a New York.

A ogni modo, non ci sono regole predefinite. I segreto sta semplicemente nel fare ciò che ci viene naturale, senza costrizioni di sorta. Solo così l’atra persona potrà capire fin da subito chi siamo davvero e come siamo soliti interagire in una relazione di coppia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!