Coolio, il rapper di "Gangsta's Paradise" è stato trovato morto

Le cause della morte non sono ancora note ma secondo il suo manager si tratterebbe di un arresto cardiaco. L'artista aveva scritto la storia dell'hip hop con il brano del 1995, che lo aveva portato in vetta a tutte le classifiche mondiali.

Coolio, il rapper famoso soprattutto per il brano Gangsta’s Paradise, è stato trovato morto il 28 settembre 2022 in casa di un amico a Los Angeles.  Al momento le cause del decesso del 59enne non sono ancora note, ma secondo il suo manager, Jarez Posey, si tratterebbe di un arresto cardiaco, come riporta TMZ. Negli Anni ’90 la sua musica era un must, in radio e su MTV, e ora colleghi e amici si stringono nel dolore per la sua scomparsa.

Nato in Pennsylvania nel il 1° agosto 1963, Coolio è cresciuto a Compton (California), un luogo quasi sacro per il rap, che ha dato i natali anche ai membri della N.W.A. e al loro inno a sfondo politico Fuck tha Police (1988), oltre che ad artisti più recenti come Kendrick Lamar. Il rapper, il cui vero nome era Artis Leon Ivey Jr, ha scritto la storia dell’hip hop soprattutto con il singolo del 1995, che l’ha reso popolare in tutto il mondo.

Gangsta’s Paradise ottenne infatti un successo internazionale. Cantata assieme al cantante R&B L.V. e successivamente pubblicata nel suo secondo omonimo album, la canzone riprendeva il brano degli Anni ’70, Pastime Paradise, di Stevie Wonder, e riuscì ad arrivare in cima alle principali classifiche di tutti i generi musicali, sia negli Stati Uniti che in gran parte d’Europa. In Italia vendette più di 150mila copie, ottenendo tre dischi di platino. Il brano fu anche incluso nel film Pensieri Pericolosi (1995), interpretato da Michelle Pfeiffer, e fece vincere al rapper un Grammy per la migliore performance rap solista.

Dopo aver appreso la notizia della sua morte, molti colleghi hanno espresso messaggi di cordoglio.

Questa è una notizia triste. Ho assistito in prima persona alla scalata di quest’uomo fino ai vertici del settore. Riposa in pace“, ha scritto Ice Cube (N.W.A.) su Twitter.

Uno dei tizi più simpatici che abbia mai conosciuto. Una brava persona. RIP Coolio“, sono invec le parole di MC Hammer.

A salutare il rapper anche Snoop Dogg, che gli ha dedicato un post su Instagram.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!