Da oggi, 20 aprile 2020, in Toscana è scattato l’obbligo di indossare la mascherina ovunque. Quando si esce da casa tutti i cittadini avranno l’obbligo di indossare la mascherina in tutti i comuni della Toscana, come è stato già indicato nell’ordinanza della Regione dal 6 aprile scorso.

Da oggi è scattato l’obbligo anche a Firenze, Livorno e Massa, così come a Pisa, Grosseto e Carrara. Nei giorni scorsi l’obbligo era entrato in vigore a Pistoia, Lucca, Prato, Siena e Arezzo. La misura era partita nei comuni più piccoli poiché la distribuzione gratuita delle mascherine a tutti i residenti, era stata già completata. Chi non rispetterà l’obbligo della mascherina verrà sanzionato.

Ieri, il sindaco di Firenze Dario Nardella, ha firmato un’ordinanza ad hoc con l’obiettivo di ridurre al minimo la possibilità di contagio da coronavirus ed ha sottolineato: “Da domani – oggi 20 aprile – chi uscirà di casa dovrà sempre indossare la mascherina utile per evitare i rischi di contagio. Vorrei ricordare che è importante mantenere il distanziamento sociale imposto dalle norme nazionali e regionali“.

Nell’ordinanza sono state indicate le disposizioni regionali sull’utilizzo delle mascherine monouso negli spazi chiusi, pubblici e aperti al pubblico, così come nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi a noleggio con conducente, nei taxi, negli spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico. Fondamentale è anche mantenere la distanza sociale, la Regione Toscana ha imposto un distanziamento di 1,8 metri.

Per i bambini di età inferiore ai 6 anni non vi è l’obbligo di indossare la mascherina, così come per chi non può indossarla per motivi medici a patto che sia in possesso di un certificato medico. Da oggi tutte le attività commerciali aperte dovranno affliggere in vetrina una locandina esplicativa.

Nella giornata di oggi è scattata anche la distribuzione gratuita di tutte le mascherine messe a disposizione dalla regione Toscana per tutti i cittadini. È possibile richiederle in ben 1.150 farmacie e 230 supermercati di tutto il territorio toscano. Le mascherine potranno essere ritirate nei supermercati della grande distribuzione, ovvero Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Lidl, Carrefour ed Esselunga.

Per ricevere le mascherine in farmacia è necessario presentare la tessera sanitaria o il codice fiscale. Fuori ai supermercati, invece, verrà allestita una postazione dedicata alla distribuzione delle mascherine in modo da garantire il rispetto della distanza di sicurezza. Le postazioni saranno attive dalle 9.00 alle 16.00.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!