Una linea sfocata e poco marcata su un test di gravidanza può causare confusione e disorientamento: scopriamo allora cosa significa se sul test appare una linea poco chiara oltre a quella di controllo che, in genere, è molto scura.

Innanzitutto, partiamo proprio dalla spiegazione delle singole linee nei test di gravidanza: i test hanno generalmente due linee. Una è la linea di controllo, che in genere è più scura e indica che il test funziona correttamente. L’altra linea è la linea del test che indica la gravidanza rilevando l’ormone della gonadotropina corionica umana (hCG), che di solito non è presente nel corpo, se non si è incinte.  La marcatura di una linea di test positiva dipende dalla quantità di hGC nelle urine.

Perché i test di gravidanza non sono vegani

Una linea è considerata positiva anche se è così debole da vederla a malapena. Se la linea che appare entro pochi minuti dall’esecuzione del test è debole, infatti, di solito significa solo che il livello di hCG è basso. Questo può succedere perché si è all’inizio della gravidanza, ma il livello di hCG è comunque abbastanza da far spuntare la linea. Il livello di hCG, infatti, aumenta nel tempo.

Altri motivi, come riporta Motherly, per cui può apparire una linea debole sono, per esempio, aver bevuto molto prima di fare il test (bere molti liquidi può diluire il campione di urina), star attraversando una gravidanza chimica, aver eseguito il test troppo presto (se si esegue il test prima di 10-12 giorni dopo l’ovulazione, la concentrazione di hCG nelle urine potrebbe non essere sufficientemente alta) oppure il kit di test di gravidanza potrebbe essere scaduto. Un altro motivo altrettanto importante è che non tutti i test di gravidanza sono uguali: non tutti i test, infatti, hanno la stessa sensibilità al livello di hCG.

Un modo per non avere dubbi è quello di eseguire dei test digitali in cui un sensore ottico visualizza le parole “Incinta” o “Non incinta”.

Comunque, se si vuole eseguire un test tradizionale, è raccomandabile eseguirlo al primo mattino, e se si vede una linea debole è consigliato aspettare un paio di giorni ed eseguirlo di nuovo. In generale, se si vede una linea debole, di solito la risposta è che si è incinte, ma per togliersi ogni dubbio ci si può recare dal medico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!