Una pillola dietetica nota come DNP, o 2.4 Dinitrophenol, verrà aggiunta a un elenco di veleni regolamentati nel Regno Unito dopo essere stata collegata ad almeno 33 decessi.

La pillola – che è stata collegata alla morte di due giovani ragazze, Eloise Parry nel 2015 e Bethany Shipey nel 2017 – è stata dichiarata formalmente illegale in UK, anche se è ancora disponibile sul mercato per altri usi. I genitori di Bethany, Doug e Carole Shipey, hanno dato inizio a una campagna affinché il DNP fosse bandito completamente dalla circolazione.

Il fatto che il DNP sia stato aggiunto all’elenco dei veleni regolamentati ai sensi del Poisons Act 1972 non è infatti bastato a Doug, che ha affermato che si trattava di un “passo nella giusta direzione, ma non sufficiente”.

Ma cos’è il DNP?

Il DNP è un composto chimico altamente tossico che viene venduto illegalmente sotto forma di pillole dimagranti con l’affermazione che può bruciare i grassi.

Il farmaco è costituito da polvere gialla e di solito viene venduto sotto forma di compresse o capsule. È stato inoltre utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale come materiale base per gli esplosivi e oggi ha un ruolo nella produzione di pesticidi.

Secondo la Food Standards Agency, responsabile della sorveglianza della vendita della sostanza online, il DNP può avere effetti “catastrofici” e ha provocato un “numero significativo di decessi nel Regno Unito”. Gli effetti collaterali includono nausea, vomito, irrequietezza, pelle arrossata e sudorazione, vertigini e mal di testa, respiro accelerato e battito cardiaco irregolare.

Sebbene il governo abbia reso illegale la vendita di DNP come cibo o farmaco, rimane ampiamente disponibile come fertilizzante, pesticida o colorante per la conservazione del legno. La Royal Pharmaceutical Society ha avvertito che la sostanza è ancora “venduta da rivenditori senza scrupoli a individui vulnerabili” e dovrebbe essere completamente vietata.

“Includere il DNP nel Poisons Act è una mossa positiva in quanto ne limiterà la disponibilità, ma ciò che è veramente necessario è un divieto assoluto per ridurre il rischio per il pubblico”, ha dichiarato la dottoressa Claire Anderson. “L’Australia ha già classificato il DNP come una sostanza pericolosa per la salute a tal punto da giustificarne il divieto assoluto di vendita. Vorremmo che il Regno Unito seguisse l’esempio”.

E ha aggiunto: “Chiediamo inoltre alle società di social media di rimuovere i contenuti che promuovono o vendono DNP per ridurre ulteriormente i danni”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!